Dati spettatori Serie A 16/17: Genoa batte Sampdoria

dati spettatori serie a
© foto www.imagephotoagency.it

Dati spettatori Serie A 2016-2017: male le genovesi come percentuale di riempimento, nella classifica dell’affluenza media Genoa ottavo, Sampdoria nona

L’agenzia di statistica Archistadia ha comunicato i dati riguardanti gli spettatori di questa Serie A 2016-17, aggiornati al 23 febbraio. Le due genovesi Sampdoria e Genoa si posizionano abbastanza bene nella classifica di affluenza media allo stadio, mentre crollano in quella stilata in base all’indice di riempimento degli impianti (load factor), a causa dei numerosi stadi di piccole dimensioni che le neopromosse hanno portato in massima serie quest’anno, di conseguenza più facili da riempire. La valenza di questi dati, perciò, va letta contestualizzando e con le dovute precauzioni. Vi anticipiamo che i tifosi rossoblù hanno avuto la meglio in queste prime 25 giornate di campionato, superando di poco i “cugini” blucerchiati, anche se è lecito pronosticare un drastico calo dell’affluenza al “Ferraris” nel prosieguo di stagione per quanto riguarda il Genoa, dato il momento delicato che la squadra tra attraversando, tra cambio di guida tecnica e risultati pessimi.

I NUMERI – Se parliamo di percentuale di riempimento, la Juve domina con un imponente 95,2%, seguita da Cagliari (82%), Udinese (68,8%), Torino (68,4%), Crotone (65,8%) e Atalanta (65,6%). Al settimo posto troviamo il Bologna con un buon 59,3%, considerando la capienza del “Dall’Ara”, poi l’Empoli (58,8%) e la Fiorentina (57,5%). La decima posizione la conquista il Genoa con un 57,4%, mentre la Sampdoria termina dodicesima con un 54,3%: in mezzo tra le due genovesi, il Pescara, con un load factor pari al 54,8%. Passando ad analizzare la media spettatori, invece, i dati migliorano e la Lanterna si fa onore con un ottavo e un nono posto: in media, i tifosi rossoblù presenti allo stadio sono 20’993, mentre quelli blucerchiati 19’886. Non si può competere con top clubs come l’Inter (in prima posizione con 44’202 posti occupati in media), Milan (40’921), Juventus (39’574), Napoli (31’991) o Roma (28’392). Fiorentina (26’669) e Bologna (21’615) occupano rispettivamente sesto e settimo posto. Per ulteriori informazioni e approfondimenti vi rimandiamo al sito di Archistadia. Se queste classifiche vi hanno fatto entrare già in clima-derby, vi invitiamo a consultare le info e i prezzi dei biglietti per la stracittadina che andrà in scena l’11 marzo alle ore 20,45.

Condividi
Articolo precedente
obiangObiang ricorda Mazzarri: «Fu il mio primo tecnico alla Samp. Inglese? Neanche io lo sapevo»
Prossimo articolo
esutanza sampdoriaPalermo-Sampdoria: le statistiche di Football Data