De Leo e gli schemi su punizione: «Tutto calcolato, anche nel derby» - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

De Leo e gli schemi su punizione: «Tutto calcolato, anche nel derby»

Pubblicato

su

Non solo Sinisa Mihajlovic, ma ci sono tanti uomini che lavorano per lo staff della Sampdoria. Se Nenad Sakic ha un passato blucerchiato ed è tra i più visibili sui social, Emilio De Leo è il tattico del tecnico serbo. E tutto è iniziato in maniera molto particolare: «Mandando relazioni in busta chiusa, fin da quando ero un giovanissimo mister delle giovanili campane, a decine di allenatori italiani. Un giorno mi rispose Fausto Salsano, pure lui di Cava, allora stava nello staff di Mancini all’Inter. Mi chiamò a Parma, dove viveva, cominciammo a parlare di calcio e a confrontarci. Da lì iniziò tutto».

DA MANCINI A MIHAJLOVIC – Dopo Mancini, c’è stato il primo contatto con Sinisa Mihajlovic: «Macché. Quando Mancini è andato al Manchester City gli preparavo qualche report saltuario, dovevo ancora dimostrare tutto. Nel frattempo però Mihajlovic aveva iniziato la sua carriera da allenatore a Bologna – spiega il tattico campano all’edizione genovese de “La Repubblica” -. Gli mandavo rapporti sulle squadre avversarie da casa mia, via mail. Sempre grazie a Internet e alle analisi su Youtube, nel frattempo, finii a lavorare in Repubblica Ceca. Quando Sinisa e il suo vice Marcolin si separarono dopo le esperienze a Catania e a Firenze, fui richiamato da Mihajlovic. Dopo cinque mesi a “studiare” nella casa di Roma del mister, sono entrato nel suo staff nella nazionale serba».

SCHEMI E PALLE INATTIVE – C’è chi scherza e dice che pian piano ruberà il lavoro a Mihajlovic: «Lui lavora sempre più da manager, delega molto e mi dà libertà nelle strategie. Poi è ovvio, io non ho il suo carisma e lui ha un feeling particolare con la squadra. Tra l’altro non sono solo, ci sono anche Renato Baldi e Davide Lamberti, che si occupa delle videoanalisi sugli avversari». Il botto della Samp è il risultato in classifica e i tanti gol su calcio piazzato. I blucerchiati hanno segnato l’83% delle reti da palla inattiva: «Cerchiamo di essere creativi. Facendo così, magari alla fine segni con un normalissimo cross, ma secondo noi è fondamentale destabilizzare l’avversario».

CONFUSIONE ORGANIZZATA – C’è chi parla esclusivamente di fortuna per il gol nel derby di Gabbiadini: «Partiamo da un principio, Manolo ha un gran sinistro e va sfruttato. Ma non è tutto. La finta che ha fatto Palombo non è fine a se stessa, serve a creare una sorta di “confusione organizzata” che poi va sfruttata dai giocatori in area, che hanno precisi movimenti da fare. L’eventualità che il pallone finisca in porta senza che nessuno lo tocchi è calcolata». Quindi è una sorta di “confusione organizzata”: «(sorride) Nel dettaglio non posso andare, sono cose che ripeteremo in futuro… diciamo che giochiamo anche sulla regola del fuorigioco attivo e passivo, ma che se avessimo fatto i movimenti giusti al millesimo non saremmo neanche finiti in fuorigioco passivo».

SUCCESSO – Spesso gli schemi portano applausi, ma quando non vanno portano qualche fischio: «Qui serve personalità, il mister ci ha lavorato fin dal suo arrivo la scorsa stagione. Bisogna andare avanti senza paura dei mugugni. L’anno passato sfruttavamo spesso Da Costa, che è molto bravo a far ripartire l’azione con i piedi. Qualche rischio lo correvamo e la gente non gradiva, ma alla fine siamo stati premiati. Resta il fatto, poi, che sulle punizioni dal limite abbiamo le nostre varianti, ma se uno dei nostri se la sente naturalmente è libero di calciare in porta. Anche perché Mihajlovic sull’argomento ha molto da insegnare». Ferrero ha già detto che bisogna pensare a qualcosa per il derby di ritorno…: «(ride) Ci inventeremo qualcosa di nuovo».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.