Euro2016, la distribuzione dei premi (anche per i club) - Samp News 24
Connettiti con noi

Archivio

Euro2016, la distribuzione dei premi (anche per i club)

Pubblicato

su

La torta messa a disposizione dall’Uefa per Euro2016 è la più grande di sempre: sono stati messi a disposizione 301 milioni di euro, che saranno distribuiti alle 24 nazionali. E la fetta più grande, quella che spetta ai campioni, è di 27 milioni di euro. La quota globale per le nazionali è cresciuta del 50%, grazie anche ai recenti accordi della Uefa. La qualificazione alla fase finale vale 8 milioni di euro. E da questa somma la FIGC ha destinato 4 milioni di euro per il ritiro a Montpellier. Ma scendiamo nei dettagli per quanto riguarda i premi: un successo nella fase a gironi vale 1 milione di euro, un pareggio 500mila euro; il passaggio agli ottavi 1,5 milioni, quello ai quarti 2,5 e in semifinale 4, mentre alla finalista perdente vanno 5 milioni e a quella vincente 8.

 

Dei premi ai calciatori se ne discuterà, invece, come riportato da La Gazzetta dello Sport, nel ritiro pre-Europeo tra la FIGC e i big dello spogliatoio, con Gianluigi Buffon in testa. Ai Mondiali raggiunsero questo accordo: 250mila euro a giocatore per la vittoria, 200mila per il secondo posto e 150mila per il terzo. La questione non è stata ancora sfiorata, ma si sa che il premio sarà commisurato ai proventi Uefa da risultati, non da qualificazione, e dalla situazione delle casse federali, soggette negli ultimi tempi a tagli di bilancio.

 

Per il 2016 è stata firmata una convenzione FIGC-AIC che garantisce ai nazionali una quota delle sponsorizzazioni in base alle convocazioni nell’anno solare: a disposizione 4 milioni di euro, il cui 65% va agli azzurri, mentre il resto ad altre nazionali e ad un fondo di solidarietà per la Lega Pro. Per quanto riguarda, invece, i club dei giocatori selezionati, saranno destinato 150 milioni di euro. Le fette della torta saranno misurate in proporzione ai giorni di presenza all’Europeo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.