Mihajlovic: miglior panchina a Firenze, la Samp insidia il secondo posto - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Mihajlovic: miglior panchina a Firenze, la Samp insidia il secondo posto

Pubblicato

su

A quattro giornate dalla fine è tempo di tirare un po’ di somme, in particolare sul rendimento della squadra, dei singoli giocatori e volendo anche del Mister. Per quanto riguarda Sinisa Miihajlovic sono 4 le panchine che ha occupato in Serie A: Bologna, Catania, Firenze e Genova. Quattro campionati, di cui solo uno per intero, in cui l’allenatore di Vukovar ha ottenuto risultati molto diversi sia in positivo che in negativo.

Con il Bologna Sinisa Mihajlovic ha disputato 22 mach ufficiali a partire dal 8 novembre 2008 fino al’11 aprile del 2009, non una stagione completa la sua: subentrato ad Arrigoni verrà sostituito da Giuseppe Papadopulo. Il Bologna si salva, per tre punti, dalla retrocessione: quell’anno sono costrette ad abbandonare la serie A Torino, Reggina e Lecce rispettivamente a 34, 31 e 30 punti.
Delle 22 partite disputate Sinisa Mihajlovic ne perde 9 (o meglio 10 se considerata la Coppa Italia), ne vince solo 4 e ottiene 8 pareggi: guadagna solo 20 punti dei 37 che il Bologna farà per salvarsi.

Con il Catania sono 25 i match che Sinisa Mihajlovic disputa da allenatore dal 8 dicembre 2009 al 24 maggio 2010. In questa stagione il Catania inizia la sua avventura con Gianluca Atzori, che esonerato, lascia spazio al tecnico di Vukovar.
Sinisa Mihajlovic ottiene un onesto 13° posto in classifica con 45 punti, nell’anno in cui la Sampdoria chiuse al 4 posto a tre punti dal Milan. Solo cinque sconfitte da allenatore degli etnei, 10 vittorie e 9 pareggi, per un totale di 39 punti guadagnati sui 45 totalizzati dal Catania.

E arriviamo alle due stagioni con la Fiorentina: Sinisa inizia il suo cammino il 29 agosto 2010 e lo terminerà il 6 novembre 2011. In realtà non sono proprio due stagioni, in quanto la seconda sarà caratterizzata dall’esonero.
Nel campionato 2010/2011 la Fiorentina ottiene un buon 9 posto dietro al Palermo e a pari merito con il Genoa, nell’infausto anno in cui la Sampdoria sarà retrocessa in Serie B assieme a Brescia e Bari.
Ottiene 15 pareggi in campionato, 11 sconfitte e 12 vittorie per un totale di 51 punti, mentre in Coppa Italia 2 vittorie e un unica sconfitta contro il Parma. Nel campionato successivo disputa solo dieci partite, ottenendo  4 sconfitte, 4 vittorie e 3 pareggi prima di essere esonerato e sostituito da Delio Rossi.

Con la Sampdoria, per il momento, Sinisa ha disputato 24 match (o meglio 22 se non si volessero considerare i due con Nenad Sakic in panchina). Ha ottenuto, fino ad oggi, 9 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte al netto delle due contro Internazionale e Lazio (se no il compunto delle sconfitte sarebbe 9) per un totale di 32 punti guadagnati in questo Campionato iniziato il 24 novembre 2013.
Ma Sinisa Mihajilovic ha ancora 4 partite da disputare e ipoteticamente ancora 12 punti da poter guadagnare contro Chievo, Parma, Napoli e Udinese.

Al momento la miglior stagione di Mihajlovic è quella disputata per intero a Firenze con i 51 punti totalizzati, segue la parziale stagione disputata a Catania con 39 punti su 45 totalizzati in quel Campionato e poi l’attuale con la Sampdoria con 32 punti sui 41 totalizzati dai blucerchiati in questo campionato 2013/2014. Chiude la classifica il campionato disputato parzialmente con il Bologna con soli 20 punti dei 37 totalizzati dai rossoblù.

Se la Sampdoria dovesse ottenere, ipoteticamente, tutti e 12 i punti a disposizione si porterebbe a quota 52 e per Sinisa Mihajlovic sarebbero 44 i punti guadagnati da quando è al timone dei blucerchiati: con questo ipotetico risultato sarebbe la sua seconda migliore panchina dopo Firenze, seguita a ruota da quella a Catania. Per eguagliare la prestazione con gli etnei Sinisa Mihajlovic in questo campionato deve ottenere solo due vittorie, sei punti.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.