Placido: «Spero in un'ottima stagione a Pordenone. Alla Samp...» - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Placido: «Spero in un’ottima stagione a Pordenone. Alla Samp…»

Pubblicato

su

Tra i tanti ragazzi ormai inutilizzabili per la Primavera blucerchiata, Mattia Placido è uno di quelli che è riuscito ad andare in prestito per giocarsi le sue carte. L’esperienza di Pordenone sarà importante per la sua carriera, che Placido prova a raccontare: «Gioco nella Samp da quando ho 9 anni. Anno dopo anno ho arricchito il mio bagaglio personale e mi sono formato come calciatore. Devo ringraziare tutti i mister che mi hanno allenato e aiutato a crescere da Tuttino, Ghiglino, Casagrande, Poggi, Beruatto a Tufano e infine Chiesa. Da tutti ho imparato qualcosa, in particolare a giocare in ruoli diversi. Esterno, terzino, centrocampista centrale e addirittura anche da trequartista negli Allievi. Poi l’anno scorso sono stato adoperato maggiormente come terzino destro nella Primavera, esperienza che mi ha permesso di essere convocato tre volte nella Nazionale Under 19. Due le presenze azzurre, con Germania e Svizzera.

Il Pordenone rappresenterà la prima esperienza da professionista: «Non vedevo l’ora di mettermi in gioco, di confrontarmi con compagni (e avversari) più esperti, da cui imparare molto – dice Placido in esclusiva a mondoprimavera.it -. Oltretutto è la mia prima esperienza lontano da casa. Nei primi giorni di ritiro mi ha impressionato il ritmo». Placido spiega i motivi per cui ha optato per la società friulana: «Società molto seria, città tranquilla e sono stato impressionato dal centro sportivo. Il progetto neroverde mi ha subito conquistato». Il giovane difensore illustra le sue caratteristiche tecniche: «Come detto, sono un giocatore duttile, con buone doti fisiche e tecniche. In questo momento credo comunque di rendere al meglio da terzino destro. Mi impegnerò al massimo per aiutare la squadra».

Infine, il sogno finale. Quello di tornare alla Samp, anche se Placido per ora ha la testa all’avventura con il Pordenone: «In questo momento penso esclusivamente al Pordenone, a far bene e ritagliarmi uno spazio qui e far un ottima stagione in Lega Pro. Per il futuro, il cartellino è della Samp e il sogno è chiaramente quello di giocare in blucerchiato. Sogno da sempre di giocare nello stadio di Marassi che è anche il quartiere in cui sono nato. Sarebbe un’emozione doppia. Per ora i sogni rimangono tali, adesso devo pensare esclusivamente al presente e quindi alla mia nuova squadra… forza Pordenone!».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.