Sampdoria, il salto di qualità c'è stato - Samp News 24
Connettiti con noi

Focus

Sampdoria, il salto di qualità c’è stato

Pubblicato

su

Nonostante un finale disastroso, la Sampdoria ha effettuato quel salto di qualità che si chiedeva dalla passata stagione: i dati

Un finale difficile, pieno di ostacoli, di poca concentrazione e soprattutto senza vittorie: i quattro punti conquistati dalla Sampdoria nelle ultime otto gare di campionato hanno rischiato di cancellare quanto di buono fatto durante un’intera stagione, comunque vissuta parzialmente tra alti e bassi, tra strisce positive e negative che hanno alla fine visto Marco Giampaolo vincitore. Già, perché la sua Sampdoria è comunque la vera protagonista di quest’annata: un gruppo giovane e pieno di scommesse è riuscito a centrare la salvezza con largo anticipo, ma soprattutto a conquistare otto punti in più rispetto al 2015-16. Non solo più punti, ma più gol realizzati (49 contro 48, appena uno in più), meno subiti (55 contro 61, qui il miglioramento è stato più evidente) e di conseguenza una migliore differenza reti (-6 contro -13). In Coppa Italia, la strada della Sampdoria è stata sbarrata agli ottavi da una Roma ingiocabile, mentre l’anno passato fu il Milan a eliminare il Doria (ma con maggiori rimpianti: i rossoneri arrivarono in finale grazie a un calendario molto agevole, che li vide incontrare il Carpi ai quarti e l’Alessandria in semifinale). L’anno prossimo l’obiettivo sarà cercare di ottenere gli stessi risultati nonostante qualche inevitabile partenza: Schick lascerà certamente Genova, ma nuovi eroi vestiranno la casacca blucerchiata.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.