Serie A, la classifica "eterna": Genoa sempre sotto - Samp News 24
Connettiti con noi

Focus

Serie A, la classifica “eterna”: Genoa sempre sotto

Pubblicato

su

La classifica sommando i punti ottenuti in Serie A dal campionato 1929/1930 ad oggi: la Sampdoria eternamente sopra il Genoa

Forse non ci sarebbe nemmeno bisogno di sottolinearlo ma, quando ci imbattiamo in queste classifiche, non riusciamo a restare indifferenti davanti all’ennesima dimostrazione di quanto la Sampdoria sia stata sempre e costantemente un gradino sopra il Genoa. La classifica che vogliamo presentarvi oggi viene definita da Transfermarkt come “eterna“: vengono sommati i punti ottenuti dal 1929 ad oggi di tutti i campionati di Serie A per ogni squadra. La Sampdoria nel 1929 non esisteva ancora ma, per militanza nella massima serie e per risultati sportivi risulta essere sopra al Genoa che ha come vanto quello di fregiarsi del titolo di squadra più vecchia d’Italia. La Sampdoria ha disputato più partite in Serie A e quindi inevitabilmente ha anche ottenuto più punti rispetto alla squadra rossoblù, ma entriamo nel dettaglio: i blucerchiati hanno disputato 2.052 partite nella massima serie, ne hanno vinte 683, pareggiate 659 e perse 710 per un totale di 2707 punti. Passiamo al Genoa: ha disputato in Serie A 1707 partite per un totale di 2145 punti realizzati. La differenza è presto fatta 562 punti in meno per il grifone rispetto alla Sampdoria e 345 partite in più disputate dai blucerchiati in Serie A.

classifica eterna sampdoria genoa

Ma vediamo anche come si attesta la Sampdoria nella classifica generale. Va sottolineato che la squadra blucerchiata rientra anche nella Top10. La seguono l’Atalanta, il Genoa, l’Udinese e il Cagliari. Al quindicesimo posto il Parma, il Palermo, il Vicenza Calcio, il Bari, la Triestina e più distaccata con nemmeno 1000 punti l’Hellas Verona. La testa della classifica nemmeno a dirlo è occupata dalla Juventus, seguita a ruota da Inter, Milan, Roma, Fiorentina, Lazio, Napoli, Torino e infine al nono posto il Bologna.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.