Ultras Tito: «Raggiunto traguardo importante, ora andiamo avanti» - Samp News 24
Connettiti con noi

2014

Ultras Tito: «Raggiunto traguardo importante, ora andiamo avanti»

Pubblicato

su

Lo scorso 11 aprile a Roma si è tenuto un importante incontro tra tifoserie organizzate sulla tessera del tifoso e l’articolo 9, vicenda che i tifosi blucerchiati hanno sempre seguito con grande attenzione, soprattutto dopo i fatti di Livorno nella quale vennero coinvolti ingiustamente 93 tifosi blucerchiati, liberati dal DASPO solo alcuni mesi dopo.

Qualche minuto fa è apparso sul sito degli Ultras Tito Cucchiaroni un comunicato di resoconto dell’incontro, un bel passo avanti rispetto alla situazione di stallo vigente fino a pochi giorni fa. Di seguito l’intero comunicato che vi riportiamo da ultrastito.com: «Roma, venerdì 11 aprile 2014, ore 15; siamo al Palazzo Santa Chiara, a pochi passi dal Senato della Repubblica. Siamo arrivati a una tappa importante di un percorso iniziato diversi mesi fa; un percorso intrapreso da diverse tifoserie organizzate, che hanno sentito l’esigenza di confrontarsi fra loro su alcune tematiche importanti: “tessera del tifoso” e “art. 9”. Dopo l’incontro di Arezzo del novembre 2013 e quello di Bergamo del febbraio 2014, siamo arrivati a una svolta: una trentina di gruppi Ultras (in prevalenza tifoserie che seguono il calcio, ma anche una discreta rappresentanza di supporters del basket), a cui si aggiunge anche la “Federazione Club Sampdoria”, si confrontano con parlamentari e politici di diversi schieramenti: M5S, PD, Fratelli d’Italia, SEL e Radicali; presenti anche due delegati della FIGC: Antonio Talarico (coordinatore dei delegati dei club ai rapporti con le tifoserie) e Giovanni Spitaleri (coordinatore dei delegati alla sicurezza). Obiettivo dell’incontro: evidenziare le criticità che hanno comportato l’introduzione della “tessera del tifoso” e suggerimenti per la modifica dell’art.9. Il compito di spiegare le ragioni dell’incontro è stato affidato agli avvocati Giovanni Adami e Lorenzo Contucci; gli stessi avvocati hanno stilato una brochure (contenente una serie di suggerimenti utili al fine di rendere più accessibili e popolati gli stadi italiani), che è stata poi distribuita ai partecipanti. Al termine dell’incontro si sono espressi i politici, concordi nel riconoscere che è arrivato il momento di aprire un dialogo e che questo è un compito che spetta alla politica. Questo è solo un primo passo, cui ne seguiranno altri al solo scopo di allentare quanto più possibile le maglie della rete repressiva che, di fatto, impedisce a migliaia di tifosi di poter seguire la propria squadra. Le tifoserie che hanno aderito all’iniziativa si erano poste uno scopo: due incontri chiarificatori (prima Arezzo e poi Bergamo) e, ad aprile, incontro a Roma con la politica. Oggi possiamo dire: obiettivo raggiunto con successo. Siamo però già pronti ad andare avanti e a perseguire un nuovo traguardo».

Politici intervenuti:

Senatore Vito Crimi, M5S
On. GianlucaVacca, M5S
On. Daniele Del Grosso, M5S
Europarlamentare Carlo Fidanza, Fratelli d’Italia
On. Paola Frassinetti, Fratelli d’Italia
On. Mario Staderini, segretario nazionale di Radicali Italiani
On. Mario Tullo, PD
On. Paolo Cento, SEL

Gruppi partecipanti:

Padova
Bologna Forever Ultras
Bergamo
Sampdoria
Brescia
Avezzano
Vicenza
Reggio Emilia
Napoli Fedayn
US Avellino
Avellino (Curva Sud)
Crotone
Milan
Prato
Ascoli
Fasano
Genoa
San Donà
Venezia Mestre
Torre Annunziata
Cosenza
Trapani
Avellino
Lazio
Fiorentina
Juve Stabia
Benevento
Udine
Cava De Tirreni
Arezzo
Parma
Vasto
Termoli
Federazione

Club Sampdoria

Basket:

Varese
Bologna Fortitudo
Milano
Roseto

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.