News
Sampdoria, i derby sono ormai diventati un incubo: il ko con lo Spezia è solo una conferma

Sampdoria, i blucerchiati con il ko di domenica contro Spezia hanno confermato un trend nei derby davvero preoccupante. Ecco i dettagli
Lo Spezia Calcio domenica ha conquistato una vittoria di capitale importanza nel derby regionale contro la Sampdoria, consolidando la sua ottima tradizione nelle sfide casalinghe contro i blucerchiati. La partita, giocata allo stadio “Alberto Picco”, ha visto le Aquile imporsi per 1-0, portando a casa tre punti che cambiano, seppur leggermente, gli equilibri della zona calda della classifica.
A decidere l’incontro è stato il centravanti Artistico, autore del gol partita al termine di una ripresa in cui le Aquile hanno saputo capitalizzare al meglio le proprie occasioni. Il possente attaccante è stato abile a prendere il tempo in area, superando in elevazione il difensore serbo Vulikic, tra i meno brillanti in una retroguardia doriana apparsa in grande difficoltà.
La crisi Samp: debolezza difensiva e attacco spento
La sconfitta evidenzia in modo netto tutte le attuali criticità della formazione genovese. Le debolezze della Sampdoria sono emerse prepotentemente nella seconda frazione di gioco: un reparto difensivo lacunoso, l’assenza di idee chiare nella manovra e una proposta di gioco quasi inesistente.
Il tentativo del tandem tecnico Foti-Gregucci di dare una scossa alla squadra schierando simultaneamente tutti i maggiori interpreti offensivi convocati non ha prodotto i frutti sperati. Il bomber esperto Coda, il fantasista della Nazionale Under-21 Pafundi, l’esterno d’attacco Cherubini, il rapidissimo spagnolo Pedrola e il centrocampista ceco Barak non sono riusciti a incidere sul risultato.
Solo il talentuoso trequartista Pafundi si è distinto, mostrando lampi di classe isolati in un contesto di generale mediocrità. I blucerchiati hanno mostrato un attacco evanescente, incapace di impensierire seriamente la retroguardia spezzina per tutti i 90 minuti.
Classifica e obiettivi: Spezia scavalca e respira
Grazie a questo fondamentale successo nel derby ligure, la classifica torna a sorridere alle Aquile di La Spezia. Lo Spezia riesce infatti a scavalcare proprio la Doria e il Pescara, lasciando gli abruzzesi all’ultimo posto in classifica e guadagnando una boccata d’ossigeno in ottica salvezza.
Per la squadra bluecerchiata, di fatto, questa sconfitta rappresenta il terzo derby stagionale perso in modo cocente. Il bilancio contro le rivali regionali si fa pesante, dopo la precedente eliminazione in Coppa Italia avvenuta sempre al “Picco” e la brutta sconfitta subita sul campo di Chiavari contro l’Entella.
I doriani sono chiamati ora a una rapida inversione di tendenza per non compromettere ulteriormente il proprio cammino stagionale
LEGGI ANCHE: Sampdoria, si profila un incontro all’orizzonte! Vertice in settimana: ecco quali temi saranno affrontati: le ultime