Pagelle Samp-Milan 0-2: Fernando in ripresa, follia Zukanovic - Samp News 24
Connettiti con noi

2015

Pagelle Samp-Milan 0-2: Fernando in ripresa, follia Zukanovic

Pubblicato

su

Viviano 5.5 – Spiace esser ripetitivi, ma siamo alle solite: lui para quasi tutto quello che può, poi almeno due-tre occasioni per gara viene lasciato solo contro l’avversario di turno. Sul vantaggio rossonero qualcuno gli rimprovera un’uscita avventuriera: poco importa – a quanto pare – che i suoi compagni ci tengano a lasciarlo in solitaria.

Cassani 5 – Incredibile come la catena destra stasera offra una prova così povera. Tanti lanci lunghi, poca palla a terra e Bonaventura sofferto finché il 28 rossonero è in condizione fisica adeguata. Neanche con Honda cambiano le cose.

Moisander 6 – L’unico a salvarsi pienamente in difesa almeno per 70′ abbondanti. Nel primo tempo è sempre attento e sulle tracce dei suoi diretti avversari: crolla solo nel finale, quando nessuno in squadra sembra credere più alla rimonta.

Zukanovic 4.5 – Spiace dirlo, ma non si fa così. Da eroe a ingenuo in tre giorni. Offre una prova peggiore di quella del suo collega di reparto e sembra anche in ritardo nel rientro su Niang nell’azione dell’1-0. Poi su un fallo di dubbia sanzione perde la testa e insulta Celi, che non attende altro e lo caccia. Non si può lasciare in inferiorità numerica la squadra in un momento del genere.

Regini 5.5 – Nel primo tempo è uno dei migliori, sebbene abbia queste discese offensive nelle quali ogni tanto si dimentica di essere un terzino. Poi nella ripresa si perde: da un suo pallone perso su una progressione offensiva troppo alta arriva l’1-0 del Milan. Si riprende quando viene spostato al centro della difesa, ma mezza frittata ormai è fatta.

Ivan 5.5 – Se c’è da apprezzare la sua corsa a perdifiato, va detto che questa è utile finché la gara è sullo 0-0. Poi il Milan in vantraggio e servirebbe più qualità, cosa che lo slovacco non è ancora in grado di dare.

Fernando 6.5 – Basterebbero già due ottimi salvataggi in area a dargli la sufficienza, visto che tiene la Samp in gara. Poi ci mette la stessa grinta vista a inizio stagione, lo stesso cervello tattico che guida la Samp nei primi 50′. Anche a fine gara è l’unico a correre per tutto il campo pur di recuperare palla. Se c’è una nota positiva stasera, è proprio quella riguardante il brasiliano.

Carbonero 5 – Meglio che a Roma, ma ancora una volta il colombiano è sembrato sotto tono. Giusto un destro dalla distanza a impegnare Abbiati. Benino nei primi 45′, male nella ripresa, dove sparisce dal campo e crolla prima di uscire (dal 23′ s.t. Mesbah 5.5 – L’algerino si rivede per mettere a posto tatticamente l’assetto di gioco: senza infamia, né lode, visto che il Milan passa al rombo e dalle sue parti non si vede quasi nessuno).

Soriano 6 – Belle le sue combinazioni con Fernando, stavolta si prende le sue responsabilità – soprattutto tecniche – e prova a guidare le transizioni della Samp. Anche nel finale si prova a inventare regista pur di dare una mano: purtroppo non basta.

Muriel 6 – Nel primo tempo è decisamente tra i migliori. La sua corsa mette in difficoltà Mexes, che viene anche ammonito. Ha anche un paio di occasioni, tra cui una molto buona a inizio ripresa. Gli manca quel qualcosa per passare dalla sufficienza alla gloria (dal 31′ s.t. Cassano 6 – Il suo ingresso nel finale è per un assalto impossibile: eppure tra gli unici tre-quattro palloni giocabili c’è un destro dai venti metri che spaventa Abbiati).

Bonazzoli 5 – Spiace bocciarlo così alla prima da titolare, ma la colpa non è solo suo. Tecnicamente sembra dover ancora maturare, mentre dal punto di vista tattico viene piazzato sulla fascia nonostante sia una prima punta. Naturale che dopo 60′ Montella senta il bisogno di toglierlo (dal 13′ s.t. Christodoulopoulos 5 – Entra per dare più sostanza a una catena destra inguardabile, ma in realtà fa solo in tempo a beccarsi un giallo dopo un faccia a faccia con De Sciglio).

Milan (4-4-2):
Abbiati 6; Abate 5.5, Mexes 6, Romagnoli 6.5, De Sciglio 6.5; Cerci 5 (dal 25′ s.t. Honda 6), Kucka 6.5, Bertolacci 6 (dal 36′ s.t. J. Mauri s.v.), Bonaventura 6.5 (dal 31′ s.t. Poli 5.5); Bacca 6, Niang 6.5.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.