Ulivieri: «Chiorri meglio di Baggio e Mancini» - Samp News 24
Connettiti con noi

2015

Ulivieri: «Chiorri meglio di Baggio e Mancini»

Pubblicato

su

Renzo Ulivieri è presidente dell’Associazione Italiana Allenatori ma ha un passato nella Sampdoria, e che passato. Pur avendo avuto a che fare sia con Roberto Baggio che con Roberto Mancini, Ulivieri ricorda un giocatore persino più forte di loro due, un campione allenato proprio sotto la Lanterna: «Mancini ha commesso un grosso errore, non ha mai voluto giocare prima punta. Tra lui e Baggio forse scelgo Baggio ma ho avuto anche un giocatore che mi ha emozionato di più, Alviero Chiorri. Nelle sue giocate racchiudeva tutto, era geniale».

LA PERA – La storia di Chiorri meriterebbe un libro a parte tanto era geniale quel giocatore, tra il 1982 e 1984 la sua carriera si è incrociata con quella di Ulivieri che racconta: «Anche Baggio e Mancini erano forti ma Chiorri un po’ di più. Nelle sue giocate c’era il poeta, l’artista e lo scultore e anche i tifosi se ne erano accorti. Ai tempi i fan non usavano fare cori, ma per lui facevano un’eccezione e urlavano “Fagli la pera, Alviero fagli la pera”. Era un estroso, un personaggio particolare sia in campo che fuori».

DUE DORIANI – Ulivieri a calciomercato.com ha parlato anche di Walter Mazzarri e Vincenzo Montella, il passato e il presente della Sampdoria: «Mazzarri ci mette anima e corpo, vive di calcio tutto il giorno e questo finisce per consumarlo, questa sorta di tirocinio all’estero gli farà bene. Mancini e Montella sono tecnici simili a quelli che si vedono sulle panchine delle grandi in Europa, sono più posati e hanno un certo stile».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.