#70diNoi: la nascita della Sampdoria e il primo campionato - Samp News 24
Connettiti con noi

Archivio

#70diNoi: la nascita della Sampdoria e il primo campionato

Pubblicato

su

Torna l’appuntamento con #70diNoi, il racconto della Sampdoria per celebrare i propri 70 anni di storia. Oggi è la volta di History, che racconta la nascita e l’attacco atomico della Sampdoria.  È il 12 agosto 1946, la seconda guerra mondiale è finita ormai da un anno e il calcio italiano è pronto a ripartire: sarà una Serie A a 20 squadre che coinvolgerà il nord e il sud della nostra bella penisola. L’Andrea Doria e la Sampierdarenese creano un nuovo sodalizio sportivo, un mese prima dell’inizio del campionato, sarà la prima squadra ad avere ben quattro colori mischiati insieme come da fusione delle due squadre, come riporta il sito ufficiale.
L’esordio il 22 settembre è contro la Roma, in trasferta, dove la Sampdoria viene sconfitta per 3-1 ma a questa segue anche la prima vittoria casalinga davanti ai propri tifosi, firmata Pinella – Baldini che assieme a Bassetto compone l’attacco “atomico” dei blucerchiati. Quell’anno la Sampdoria vincerà sia all’andata che al ritorno il derby con i rossoblù e otterrà anche la salvezza.

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.