News
Test sulla storia della Sampdoria: conosci tutte queste curiosità statistiche blucerchiate?
La storia della Sampdoria è relativamente breve, perché è un club prossimo a compiere gli 80 anni, ma nonostante sia una delle squadre più giovani, può vantare una storia incredibile di successi, apparizioni e vittorie nelle scommesse di Serie A e nei tornei UEFA.
Questo è un test sulla storia della Samp, vista con gli occhi delle statistiche blucerchiate: quante ne conosci?
Quando e come è nata la Sampdoria?
Era il 1946 quando ci fu la fusione tra Sampierdarenese e l’Andrea Doria, due squadre da sempre in agonismo con il Vecchio Balordo. Così nasce la Sampdoria.
Quando ha vinto lo scudetto la Samp?
I più attenti studiosi di scienza del calcio blucerchiato, conosceranno la Sampdoria di Boskov, con Vialli e Mancini a seminare il panico nell’area di rigore avversaria. L’anno dello scudetto è la stagione 1990/1991.
Quante sono le Coppe Italia nella bacheca blucerchiata?
La storia statistica della Sampdoria presenta diverse statistiche importanti, per esempio, sono 4 le Coppe Italia in bacheca. La prima vinta nella stagione 1984/1985, la seconda nel 1987/1988 con bis nel campionato 1988/1989, l’ultima nel 1993/1994.
Qual è stata la migliore stagione blucerchiata in Champions?
Nell’edizione 1991/1992 la Sampdoria riuscì ad arrivare in finale di Coppa dei Campioni, dove ad attenderli c’era il Barcellona. I Blaugrana vinsero 1 – 0 ma solo ai supplementari, questa grande prestazione dei blucerchiati resta il miglior risultato in Champions.
Chi è il miglior bomber all time di Serie A?
Il più grande goleador sampdoriano di tutti i tempi non poteva che essere Roberto Mancini, con 132 gol in Serie A nelle sue 424 presenze. In totale sono 567 le partite ufficiali e 171 i gol totali.
Quale torneo UEFA ha vinto la Sampdoria?
Sempre nel periodo migliore dei Blucerchiati, tra gli anni ‘80 e gli anni ‘90, la Samp vinse la Coppa delle Coppe nella stagione 1989 – 1990.
Quanti sono i campionati di Serie B per la Samp?
Fino alla stagione 2024/2025 sono 13 i campionati che la Sampdoria ha disputato in Serie B.
Qual è il record di punti totalizzati in Serie A dalla Samp?
Durante la stagione dello scudetto, nel 1990/1991, la Sampdoria totalizza il suo record di punti assoluto in Serie A. In quel periodo, ogni vittoria in campionato valeva due punti, il record della Sampdoria nell’anno del Tricolore è stato di 51 punti.
Qual è il record di gol in un solo match di Serie A per la Samp?
Il numero magico che presenta questo record personale è 7 gol in un match, statistica che si è verificata in diverse gare nella storia blucerchiata. L’ultima, è la gara contro il Pescara della stagione di Serie A 2012/2013, vinta 7 – 1.
Nel derby della Lanterna chi ha vinto più volte?
La risposta corretta è: Sampdoria. In totale tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, Genoa e Sampdoria si sono scontrate 108 volte, i Blucerchiati hanno vinto 42 derby, il Vecchio Balordo 26 e 40 gare sono terminate in pareggio.
In Serie A sono 78 i derby della Lanterna e la Samp domina le statistiche con 31 vittorie, contro le 19 dei Rossoblù: 29 sono i match terminati in pareggio.
Qual è la vittoria più ampia per la Samp nel derby?
La data storica è il 17 ottobre 1948, quando la Samp batte il Vecchio Balordo per 5 – 1 e realizza quella che ancora oggi è la vittoria più alta.
Ma c’è un altro derby entrato nel cuore dei tifosi, con una vittoria a corto muso per 1 – 0 grazie a un gol di Sabiri, stiamo parlando del match del 30 aprile 2022. La vittoria è stata straordinaria, perché il portiere Audero parò anche un rigore al capitano rossoblù, Domenico Criscito, rendendo il trionfo ancora più epico.