News
Allenamento Sampdoria, focus sulla “rimessa laterale”! A Bogliasco ci si prepara al meglio

Allenamento Sampdoria, mister Angelo Gregucci prepara i suoi al meglio. A lezione di rimessa laterale: il punto
La Sampdoria si avvicina alla sfida casalinga contro il Padova, in programma sabato 14 febbraio alle ore 15.00, con un’attenzione particolare agli allenamenti. Secondo l’edizione odierna de Il Secolo XIX, uno degli aspetti su cui il tecnico Angelo Gregucci ha voluto concentrarsi è la rimessa laterale. Sebbene spesso sottovalutato, questo fondamentale sta acquisendo sempre più importanza nel calcio moderno, diventando un’arma strategica tanto quanto altre situazioni da palla inattiva come i corner o le punizioni.
Ispirazione dalla Premier League: rimesse lunghe alla Rory Delap
Nell’allenamento di ieri, svolto al Mugnaini di Bogliasco, lo staff tecnico blucerchiato ha dedicato una parte significativa della sessione alla rimessa laterale. L’ispirazione arriva dalla Premier League, dove le rimesse lunghe, come quelle celebri di Rory Delap, sono tornate in voga.
La Sampdoria prova diverse varianti di rimessa laterale
Durante l’allenamento, la Sampdoria ha testato diverse situazioni, tra cui la classica rimessa lunga offensiva. Questa, battuta da giocatori con lunghe leve come Alessandro Di Pardo o Stipe Vulikic, è stata indirizzata a trovare la spizzata di testa del centravanti. Inoltre, è stata provata anche una rimessa da centrocampo che ha come obiettivo il ribaltamento rapido del campo, mettendo subito in condizione l’esterno opposto di crossare in area. Una variazione tattica che potrebbe sorprendere gli avversari in momenti cruciali della partita!