Connettiti con noi

News

Allenatore Sampdoria, unico ciclo con Giampaolo: il segreto del successo

Pubblicato

su

Non è un caso che Marco Giampaolo sia l’unico a essere durato più di una stagione e mezza (il doppio) alla Sampdoria: il segreto

Marco Giampaolo è un allenatore che ha diviso i tifosi della Sampdoria. C’è chi lo ha amato alla follia e chi invece non ne sopportava la metodicità e l’immobilismo in determinate scelte. E sono proprio queste due caratteristiche ad averlo fatto durare per ben tre stagioni. A nessuno è riuscita l’impresa. Quello che c’è andato più vicino è stato Claudio Ranieri (una stagione e mezza in blucerchiato).

È l’unico ciclo della presidenza di Massimo Ferrero. L’unico tecnico ad aver coniugato l’esigenza di fare plusvalenze, con la crescita dei giovani e buoni piazzamenti in classifica. L’unico a non lamentarsi mai davanti allo smantellamento della sua rosa, l’unico a parlare chiaro quando gli si chiedeva di alzare l’asticella. Ed è proprio il suo essere risoluto e tenace nel confermare le sue scelte ad averlo fatto durare così tanto: la squadra giocava a memoria, chi subentrava di stagione in stagione riusciva a assimilare la sua idea di calcio, ma soprattutto il carattere di Giampaolo gli ha permesso di sopportare l’esuberanza del presidente blucerchiato.