2015

Amarcord: il 6 novembre la quaterna di Bassetto e la doppietta di Vialli

Pubblicato

su

Il 6 novembre è un giorno che ad un tifoso blucerchiato in possesso di grande memoria storica potrebbe richiamare ricordi piacevoli. Si, perchè questa giornata ha ispirato due fra i più grandi bomber che abbiano mai indossato la casacca blucerchiata a scrivere un pezzetto di storia con le loro marcature.

Iniziando con i ricordi più sbiaditi, era esattamente il 6 novembre 1949 quando Adriano Bassetto segnava il suo secondo poker in serie A con addosso la maglia della Sampdoria. Al Ferraris la vittima sacrificale fu il malcapitato Palermo: i rosanero dovettero soccombere sotto i colpi dell’attaccante vicentino – a segno al 5′, al 10′, al 22′ e al 56′. Bassetto, come ricorda Sampdoria.it, è peraltro l’unico giocatore blucerchiato ad aver segnato due quaterne in Serie A.

Tornando invece a tempi più recenti, è datata 6 novembre 1991 la doppietta di Gianluca Vialli all’Honved in Coppa dei Campioni, due reti che – arrivate dopo il momentaneo 1-0 firmato da Lombardo – consentirono alla Sampdoria di superare gli ungheresi per 3-1. Come Bassetto anche Vialli detiene un particolare record: è infatti l’unico giocatore della storia della Sampdoria ad avere segnato due doppiette nel torneo che oggi è conosciuto come Champions League.

Exit mobile version