Assemblea azionisti Sampdoria, terza convocazione difficile: la situazione
Connettiti con noi

News

Assemblea azionisti Sampdoria, terza convocazione difficile: la situazione

Pubblicato

su

L’assemblea degli azionisti della Sampdoria potrebbe essere validamente costituita e rimanere aperta: cosa dipende da Ferrero

La posizione del CdA della Sampdoria è chiara: se la volontà di Massimo Ferrero resterà quella di fare muro a qualsiasi soluzione ragionevole, passeranno a forzare la mano con l’aumento di capitale a cui l’attuale socio di maggioranza si dichiarerà contrario. L’altro scenario è quello che prevede la convalida dell’assemblea, con la presenza di Ferrero, e la possibilità che resti aperta per permettere, nei giorni successivi, di trovare un accordo. Impossibile una terza convocazione, troppo a ridosso della data di iscrizione al prossimo campionato (15-20 giugno).

C’è poi l’interrogativo relativo alla validità dell’assemblea in caso di non presenza del socio di maggioranza. Come accaduto venerdì, Ferrero potrebbe decidere di non presentarsi e questo porrebbe un problema legato al quorum costitutivo. In seconda convocazione (assemblea straordinaria) per raggiungere il quorum costitutivo e rendere l’assemblea valida serve la partecipazione di oltre un terzo del capitale sociale e per quanto riguarda il quorum deliberativo serve il voto favorevole di almeno due terzi del capitale rappresentato in assemblea. Se Ferrero (e famigliari) non dovessero presentarsi e lasciare deserta l’assemblea il notaio dovrebbe prendere nota dell’impossibilità di dare luogo alle operazioni. Anche in questo caso non è chiaro se il CdA possa attuare validamente il suo piano di aumento forzoso di capitale o se questo ricadrebbe negli atti nulli per difetto di costituzione dell’assemblea.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.