Bari Sampdoria, il doppio ex: «La posta in palio è alta. Sarà un match piacevole»
Connettiti con noi

Gli Ex

Bari-Sampdoria, il doppio ex: «La posta in palio è alta. Sarà un match piacevole»

Pubblicato

su

Massimo Donati, doppio ex giocatore di Bari e Sampdoria, ha parlato in vista del match del San Nicola: le dichiarazioni

Massimo Donati, doppio ex giocatore di Bari e Sampdoria, ha parlato in vista del match del San Nicola. Ecco le dichiarazioni riportate dalle pagine della Gazzetta del Mezzogiorno.

BARI – «Al Bari ho trascorso momenti di rara intensità passando da sogni meravigliosi a cadute dolorose».

GEMELLAGGIO- «E quando vivi situazioni così forti inevitabilmente si crea un legame indissolubile con la piazza. A Genova sono stato meno, ma ho potuto apprezzare una città bellissima e, sul piano professionale, disputammo un gran bel torneo, sfiorando la qualificazione in Europa League. È uno di quei match meravigliosi da giocare per la partecipazione di due tifoserie uniche e lo spettacolo sarà amplificato anche dal gemellaggio tra le tifoserie».

RICORDI – «Proprio un Bari-Sampdoria del 2010 rappresenta uno dei miei ricordi più belli: al San Nicola c’erano quasi 50mila persone e battemmo 2-1 la squadra di Cassano e Pazzini che poi arrivò in Champions League».

MATCH – «L’aspetto confortante comunque è che resta un match di alto livello: il Bari si è risollevato con la famiglia De Laurentiis da un periodo complicato, la Sampdoria ha evitato un clamoroso crack in estate. Certo, quando in ballo c’è un simile blasone ci si aspetta che si giochi per la promozione diretta e non è così. Ma sono certo che l’obiettivo di entrambe le proprietà sia tornare al più presto molto in alto».

OBIETTIVI – «La classifica è molto corta, ma la Sampdoria ha vinto tre gare nelle ultime quattro giornate, viene da due successi di fila che l’hanno catapultata in zona playoff e arriverà al match con uno stato d’animo diverso. Tuttavia, i liguri hanno anche attraversato momenti delicati e non si può affermare che ne siano certamente usciti. La situazione del Bari è più delicata: non si può più scherzare avendo soltanto cinque compagini alle spalle. Tuttavia, guardare i numeri ora comporterebbe solo uno spreco di energie: ora bisogna combattere in ogni turno al massimo delle forze, rinviando i calcoli alla fine. Sarebbe bello che il confronto si ripetesse ai playoff».

IACHINI – «Bari non è per tutti e non è una frase fatta. È scontato che la lontananza dall’alta classifica comporti un’atmosfera pesante e contestazione. Bisogna provare a isolarsi, pensare solo al campo, lavorare con un impegno ancora maggiore. Ma i biancorossi su questo particolare hanno una garanzia come Beppe Iachini. Dubito che, al terzo cambio in panchina, si potrà raggiungere una perfezione nell’organizzazione di gioco, perciò l’allenatore marchigiano dovrà badare innanzitutto al profilo caratteriale, pretendendo massimo furore».

GARA – «Può scaturire un match piacevole perché entrambe le formazioni magari non giocano su ritmi forsennati, ma hanno diversi elementi di buona qualità. Forse la Sampdoria avrà l’animo più leggero, dal Bari invece mi aspetterei un impatto forte data l’esigenza di fare punti. Ma non prevedo attacchi scriteriati: la posta in palio è alta».

CENTROCAMPO BARI – «I numeri dicono questo, ma le reti del centrocampo dipendono sempre molto dalle caratteristiche dei singoli interpreti: le trovi se hai chi è abile nell’inserimento o nel gioco aereo oppure se ci sono calciatori abili sul piano balistico. Nel Bari faccio un po’ fatica a trovare elementi con tali peculiarità: gente come Folorunsho o Benedetti che hanno una buona dose di reti nel loro repertorio purtroppo non c’è più. Vedo tanti elementi dotati sul piano tecnico: Maiello, Benali, Bellomo, Lulic. Dovranno costruire per l’attacco dove, invece, c’è un uomo che può fare la differenza».

PUSCAS – «È stato mio compagno proprio nel Bari: era giovanissimo, ma si vedevano lontano un miglio le sue qualità fisiche e tecniche. George, peraltro, è un potenziale trascinatore: se non si sente al centro di un progetto magari fatica un po’, ma se si sente considerato è in grado di prendere in mano la squadra e assumersi responsabilità importanti. Il Bari ha tanto bisogno di un bomber: può essere lui».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.