Bereszynski: «La Sampdoria è forte. Possiamo battere la Juventus»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Bereszynski: «La Sampdoria è forte. Possiamo battere la Juventus»

Pubblicato

su

La Sampdoria vista attraverso gli occhi di Bartosz Bereszynski: le parole del terzino polacco sul momento dei blucerchiati

La Sampdoria vista attraverso gli occhi di Bartosz Bereszynski: le parole del terzino polacco sul momento dei blucerchiati a Il Secolo XIX.

CONFRONTO«Ci siamo parlati, ci siamo detti tutto quel che dovevamo. La Sampdoria è molto più forte di così, ma è l’ora di dimostrarlo sul campo».

CONDIZIONI«A Milano ho preso un colpo alla spalla: ho un piccolo buco lì, ci vuole un po per recuperare al 100% ma non ho più fastidi in campo, sto bene».

FUTURO«Sono qui da più di 5 anni e posso arrivare a 10, un onore. Da ragazzo non avrei mai pensato di stare così a lungo in club così storico, in uno dei tornei più duri d’Europa. Sono arrivato con la fidanzata, ora abbiamo due figli: Genova e la Samp saranno sempre nel mio cuore. Ora aprirò anche un ristorante a Recco con Linetty e poi voglio aprirne uno di cucina italiana in Polonia, e ovviamente si farà il pesto. Certo, mi piacerebbe se qualcuno tra 15-20 anni ricordasse di Bereszynski, un terzino polacco della Samp che era molto forte. Ma per farcela conosco una sola strada: dare il 100% ogni giorno. In questi anni ho vissuto momenti bellissimi, altri più duri, come questo. Ma come in passato ne usciremo».

CAPITANO«Qui ho capito che si può migliorare pure stando nello stesso club. Voglio arrivare a un livello più alto con la Samp, gli stimoli sono tanti, come il rinnovo o la fascia che per me è una cosa nuova. Non urlo o parlo tanto, meglio dimostrare sul campo, ma se c’è da dire una cosa la dico. Aiuto i giovani, come Supryaga. Ma anche tra chi è qui da meno ci sono ragazzi esperti come Candreva, Caputo, Rincon, Giovinco: c’è personalità nello spogliatoio».

PARTITE VINTE«Con Sassuolo ed Empoli abbiamo fatto bene, non è facile battere 4-0 il Sassuolo, vuol dire che siamo forti e possiamo giocare così. Nelle ultime due gare è stato soprattutto un problema mentale, se prendi gol subito cambia la partita. Ci siamo parlati, ci siamo detti tutto: sappiamo che il momento è duro. Ora dobbiamo solo dimostrare di essere una squadra unita, lottare tutti e 16, aiutarci dal 1 al 90, verso la stessa direzione. Siamo la Sampdoria, conosciamo la nostra storia, siamo molto più forti di così, per me dovremmo stare sempre nella zona sinistra. Ma ora siamo lì, e dopo le parole dobbiamo fare i fatti».

JUVENTUS«Come con Sassuolo ed Empoli dovremo partire forte dai primi minuti, far capire subito la nostra forza, spinti dai tifosi che sono con noi. Se inizi come a Bergamo e Udine perdi fiducia, il morale va già. Ma restano tante gare e sono sicuro, ne vinceremo molte. Arriva la sfida più bella dopo il derby: la Juve. Fare punti con loro è uno stimolo enorme. Deve essere il nostro nuovo inizio ma subito, perché non c’è più tempo. In questi anni abbiamo battuto quasi tutte le grandi a Marassi. Con la Juve è successo due volte, vuol dire che possiamo farcela. Loro sono molto forti, per me puntano allo scudetto, ma noi abbiamo il nostro obiettivo e daremo tutto».

GIAMPAOLO«I suoi concetti restano simili, qualche idea è diversa ma anche io sono cambiato come giocatore. Con lui ho imparato tanto del calcio italiano, il suo ritorno mi fa piacere, è una bella storia per fare altre tante belle cose insieme alla Samp».

MONDIALI«Capisco che i giocatori russi non centrano ma era la scelta giusta. Rischiavamo di perdere il Mondiale ma eravamo pronti a rischiare. Siamo stati i primi a schierarci. Poi Uefa e Fifa li hanno esclusi e noi faremo la finale playoff».

SUPRYAGA«Credo che dopo l’allenamento passi il 95% del tempo sul cellulare in cerca di informazioni sulla sua famiglia ed è normale che la sua testa sia lì. Con la lingua non è facile, so un po di russo, ci aiutiamo con Google Translate, gli stiamo vicino. E per fortuna c’è la lingua del campo, uguale per tutti».

GUERRA«Mi provoca emozioni forti, conosco tante persone in Ucraina, anche un nostro compagno di nazionale era a Kiev ma per fortuna è riuscito a scappare. Pure io non ho dormito 2-3 giorni, in Polonia questa guerra ci tocca molto, abbiamo già accolto 1 milione di ucraini. Siamo un popolo che nelle difficoltà si unisce di più, proprio come dobbiamo fare alla Samp. Ma sono preoccupato: non è pensabile una guerra del genere nel 2022».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.