Chi è Fabio Borini: attaccante camaleonte per la Sampdoria
Connettiti con noi

Focus

Chi è Fabio Borini: attaccante camaleonte per la Sampdoria

Pubblicato

su

Fabio Borini può portare esperienza internazionale alla Sampdoria: dal Bologna all’Inghilterra, dalla Serie A alla Turchia

Fabio Borini è il nuovo attaccante della Sampdoria di Andrea Pirlo. Il classe ’91 vanta un’esperienza internazionale importante che può essere un elemento prezioso nella prossima stagione dei blucerchiati. La prima piazza in cui l’attaccante muove i suoi passi da calciatore è il Bologna nel 2007. Poi il passaggio alle giovanili del Chelsea. Qui riesce a mettersi in mostra tanto da essere inserito da Carlo Ancelotti nella lista dei convocati per la sfida di Champions League contro il Porto. Dopo il Chelsea arrivano le esperienze con Swansea, Liverpool e Sunderland ma anche due ritorni in Italia, con Parma e Roma e poi passando a vestire la maglia del Milan e del Verona.

Nei tre anni trascorsi al Milan, si districa tra le difese avversarie sia da attaccante che da centrocampista, diventando un jolly. Finisce per attirare l’attenzione di Antonio Conte, ma che lo escluse dai 23 convocati per Euro 2016. Dopo la prima stagione sia Marco Giampaolo che Stefano Pioni non lo tengono molto in considerazione. In seguito alla breve esperienza con il Verona, conclusasi con un bottino di 14 presenze e 3 reti in sei mesi, Borini vola in Turchia al Fatih Karagumruk. Qui mette a segno 36 reti e 15 assist in due stagione e mezza. La caratteristica principale di Borini è l’essere camaleontico. Ecco tutti i ruoli giocati in carriera: terzino mancino (1), seconda punta (2), centrocampista a sinistra (4) terzino destro (5), trequartista (9), centrocampista a destra (13), ala destra (56), punta centrale (77), ala sinistra (147).

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.