Calcagno: «Ripartenza a due velocità. La Serie C non è pronta»
Connettiti con noi

News

Calcagno: «Ripartenza a due velocità. La Serie C non è pronta»

Pubblicato

su

La riparte dei campionati italiani è a due velocità: la Serie C non ripartirà regolarmente, solo playoff e playout. Le parole di Calcagno

Il vicepresidente dell’AIC Umberto Calcagno, ai microfoni di tuttoc.com, parla della ripresa della Serie C. A differenza delle altre leghe niente stagione regolare, solo playoff e playout a base volontaria.

LEGA PRO – «Sarebbe stato molto meglio completare la regular season senza playoff e playout. Così, invece, si è creato uno squilibrio competitivo: nella parte apicale c’è chi può scegliere di non ripartire, senza conseguenze disciplinari, situazione che falserà la competizione, viste le vittorie a tavolino. E ci sarà anche un incredibile danno per i giocatori che non potranno mettersi in mostra nel momento più importante della stagione: in carriera ho disputato 5 volte i playoff in Serie C e queste gare mi hanno sempre aiutato nel prosieguo della carriera. Gran parte delle società, insomma, non avrà nessun costo, scaricando tutto sui calciatori e su quei club che lotteranno per non retrocedere, costretti a giocarsi una stagione in 180 minuti. Per non parlare delle squadre retrocesse d’ufficio con 11 giornate d’anticipo».

CASSA INTEGRAZIONE – «Il problema è a monte: la Lega Pro, nella sua ultima assemblea di un mese fa, ha scelto di non ripartire e volutamente non ha ripreso gli allenamenti. Ho discusso molto, all’epoca, con alcuni presidenti e direttori che oggi sono i primi a lamentarsi di questa ripresa, oltre che con Ghirelli; ho spiegato loro che il blocco sarebbe stato un errore strategico. E così è stato: ci saranno playoff con squadre che passeranno il turno senza giocare: l’impressione è che siamo di fronte a tutto tranne che a un campionato professionistico. Purtroppo, una volta deciso in FIGC il giusto ritorno in campo, non c’erano più i tempi tecnici per terminare la stagione con le modalità migliori. Addirittura da parte della Lega Pro è arrivata la richiesta di prorogare la cassa integrazione per altre 9 settimane. Non sarebbe giusto che venisse accolta una simile richiesta, perché adesso il mancato ritorno in campo è volontario e non causato dall’emergenza. C’è chi sta già risparmiando investendo i soldi della mancata ripresa per l’anno prossimo e vorrebbe anche la cassa integrazione nonostante abbia volontariamente deciso di non riprendere».

SERIE C NON PRONTA – «Spiace tantissimo vedere un professionismo a due livelli, con una ripartenza completa nelle prime due serie e una rabberciata in Lega Pro. La riforma dei campionati nel 2012 si prefiggeva di portare la Serie C verso un professionismo di alto livello. Con queste scelte si rischia un doppio salto mortale all’indietro: non vorrei che le errate decisioni pesassero sulle scelte federali e governative del prossimo futuro. Il professionismo dev’essere uno, pur con le giuste distinzioni tra A, B e C. La realtà è che la Serie C ha deciso di non farsi trovare pronta alla ripresa».

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.