Calciomercato
Calciomercato Sampdoria, tutti i colpi di Accardi: il punto
Calciomercato Sampdoria: sono ben sedici gli acquisti effettuati dal ds blucerchiato, Pietro Accardi. Il punto
L’arrivo di Pietro Accardi alla Sampdoria ha causato una vera e propria rivoluzione. Come sottolineato dall’edizione genovese del Secolo XIX sono ben sedici gli acquisti effettuati dal ds blucerchiato, acquistato dall’Empoli con un contratto di 650 mila euro netti a stagione per tre anni più bonus). Ultime in ordine di tempo Marco Silvestri, portiere arrivato dall’Udinese negli ultimi istanti della sessione estiva di calciomercato. La prima operazione è stato il riscatto di Giovanni Leoni dal Padova per 1,5 milioni: il difensore dopo essere stato coreggiato da diverse big come Inter e Juventus è finito al Parma per 8,5 milioni di euro, causando una super plusvalenza.
L’obiettivo principale di Accardi era quello di alzare l’età media e comprare direttamente i giocatori, cosa che non accadeva da tempo a causa delle restrizioni finanziarie. Di conseguenza è stato necessario liberarsi dei pesanti contratti di Verre, Conti e Askildsen (pagando incentivi alle loro partenze), per fare spazio all’arrivo di Coda. La cessione di Delle Monache al Lecce ha permesso invece l’arrivo di Ankinsanmiro dall’Inter, mentre quella di Audero al Como ha permesso ai blucerchiati di ottenere in cambio Ghidotti, Ioannou e Bellemo, tutti in prestito con obbligo di riscatto più un conguaglio di 2,5 milioni di euro. La cessione di De Luca ha consentito di arrivare a Romagnoli e Meulensteen, centrocampista olandese arrivato dal Vitesse Arnhem a titolo definitivo.
L’altro grande colpo è stato Tutino, arrivato dal Cosenza. Accardi ha anche preso due giocatori dalla Juve come Riccio e Sekulov , rispettivamente a titolo definitivo e in prestito e Vulikic a titolo definitivo dal Perugia. Infine in prestito Vismara, Akinsanmiro e Veroli.