Caos Serie A, può cambiare il format. Al vaglio due ipotesi

stadi serie a
© foto www.imagephotoagency.it

Il caso Juventus Napoli ha fatto ripiombare nel caos la Serie A. E’ necessario snellire il calendario, tornano in auge i playoff ma non solo. Lo scenario

Il caos Juventus-Napoli ha costretto la Serie A a studiare alternative e scappatoie per concludere in ogni modo la stagione nel caso in cui l’emergenza Covid-19 dovesse peggiorare. Il calendario è già intasatissimo e non esiste grande margine per recuperare eventuali gare rimandate, quindi per snellirlo la Lega avrebbe pensato a due ipotesi, come riportato da Il Corriere dello Sport.

La prima ipotesi sarebbe una post season divisa in due fasi. La prima in cui ogni squadra affronta un limitato numero di avversarie vicine in classifica, al termine di questa, sommando la classifica a quella del girone d’andata, si avrebbe la classifica definitiva. In conclusione, ci sarebbero i playoff con incontri per Scudetto, Europa League, centro classifica e salvezza. Il secondo scenario riguarda una final eight secca, una specie di copia di quanto visto in Champions League: gare di andata e ritorno, vantaggio per chi è meglio piazzato in classifica, possibile location unica.