Cessione Sampdoria, Albisetti: «Accelerare la liquidazione del club»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Cessione Sampdoria, Albisetti: «Accelerare la liquidazione del club»

Pubblicato

su

Albisetti, esperto di finanza, ha nuovamente fatto il punto sulla situazione della Sampdoria: le sue parole a Telenord

Roberto Albisetti, esperto di finanza, ha nuovamente fatto il punto sulla situazione della Sampdoria: le sue parole a Telenord.

LIQUIDAZIONE«Credo sempre di più che si debba accelerare la messa in liquidazione della società, la liquidazione giudiziale è l’equivalente del fallimento e sulla base di questo negoziare con i creditori il terzo punto, ossia la new company. La nuova normativa federale? Sembra fatta ad personam che la Samp non possa beneficiare di quanto viene concesso alle società retrocesse. Vedo difficile che qualcuno tenda la mano all’attuale proprietario».

AUMENTO DI CAPITALE «E’ possibile, ma per approvare l’aumento di capitale ci vuole un’assemblea straordinaria e deve votare l’azionista di maggioranza, cioè la famiglia Ferrero. Non credo che la famiglia Ferrero convochi l’assemblea per l’aumento di capitale, non avendo i soldi per poterlo fare. L’iniziativa non può prenderla il dott. Bissocoli, potrebbe chiamare il CdA, ma come accaduto in passato l’azionista potrebbe non presentarsi».

AGGIRARE FERRERO«Le strade si biforcano. Il fallimento purtroppo è un’ipotesi molto realistica. Se viene accelerato il processo di chiusura di questa composizione negoziale, dicendo che l’accordo non è stato raggiunto, preso atto di questa situazione il tribunale può aprire il processo di liquidazione negoziale. In quella sede, se qualcuno è disposto a investire l’azienda può continuare a operare. Ci vuole un atto di coraggio da parte del CdA per convincere l’esperto ad accelerare la composizione negoziale».

BARNABA PUO’ FARE AUMENTO DI CAPITALE«Premesso che dovrebbe approvarlo l’azionista di controllo attuale, nel momento in cui aumentasse a più del 50%, assumerebbe il controllo».

SOLDI «Bisogna vedere il bilancio di quest’anno, ma se la fideiussione è di 100 milioni, è molto probabile che la stima sia quella cifra».

BANCHE«E’ un’ipotesi non praticabile, le banche sarebbero intervenute un anno fa, se avessero voluto. In quel caso le banche sarebbero diventate azionisti, chiamando gestori e rimettendo in sesto la società per poi rivenderla».

SOCIO OCCULTO«Credo che la crisi di una squadra importante come la Samp sia lo specchio della crisi economica della città. Genova ha perso ricchezza, talento, imprese. Mi stupisce che si siano lette cose riportate da Milano Finanza che mi sembrano fesserie (Garrone socio occulto ndr). Un socio occulto avrebbe cambiato tutto un anno fa; dare credito a quelle voci sarebbe ridicolo».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.