Ferrero, Al-Thani, Garrone: il parere dell'economista sulla Sampdoria
Connettiti con noi

Hanno Detto

Ferrero, Al-Thani, Garrone: il parere dell’economista sulla Sampdoria

Pubblicato

su

Cessione Sampdoria: il parere di Albisetti, docente universitario ed economista in merito alla trattativa con Al-Thani

Roberto Albisetti, docente universitario ed economista con specializzazioni a New York e alla Bocconi di Milano, ha commentato la societaria della Sampdoria. Ecco le dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Primocanale.

SAMPDORIA – «La Sampdoria è un grande valore per tutta la città. Per il mio lavoro ho curato diverse transazioni per acquisizioni di imprese, anche in difficoltà e pure in paesi arabi, come Qatar e Oman per quanto concerne il settore petrolifero: i soggetti coinvolti si muovevano con studi legali di Londra e di New York, con i propri banchieri di investimento e con consulenti aziendali di Serie A».

GARRONE – «La famiglia Garrone è di imprenditori di successo e persone oneste, a volte quando si fanno le due diligence nelle operazioni di acquisizione di impresa si devono fare delle attività di investigazione sulle controparti. Questo rischio si chiama di reputazione di integrità e io credo che probabilmente lì i consulenti utilizzati non abbiano analizzato a fondo questo aspetto».

FERRERO – «Il problema della corporale governance è evidente perché reso difficile, le azioni sono in una fiduciaria, il cui direttore è Vidal, ma il padrone è sempre Ferrero. Poi il CdA è cambiato, lo nomina sempre l’azionista di riferimento, poi c’è stata una mossa importante come quella di mettere una persona molto rispettata a Genova, ex giocatore, Lanna, che ha contribuito a recuperare un po’ di immagine e credibilità ma io non so i poteri delegati al CdA e come si ripartiscono poteri e deleghe tra la fiduciaria e la proprietà e gli stessi membrino del CdA incluso il presidente».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.