Connettiti con noi

News

Champions League, Liverpool-Real Madrid: i precedenti tra i due club

Pubblicato

su

Champions League, Liverpool-Real Madrid: i precedenti tra i due club. Le ultime sulla finale in programma stasera alle ore 21.00

Nel 1977 le squadre inglesi inaugurano la striscia vincente più lunga di sempre nella storia della competizione: sei titoli consecutivi, sette in otto stagioni. Tre affermazioni del Liverpool (1977, 1978, 1981), due del Nottingham Forest (1979, 1980) e una dell’Aston Villa (1982). Questa prolungata serie di successi si spiega, in parte, con un’applicazione più rapida e pragmatica della lezione olandese, attraverso il controllo del gioco e il movimento incessante sulle fasce, ma anche per una concatenazione di eventi di carattere storico, politico e sociale che hanno contribuito in quegli anni a forgiare lo stile del calcio inglese.

Le numerose affermazioni in Europa di quel periodo coincidono con una grave crisi interna, politica ed economica. Il tasso di disoccupazione e del cambio della sterlina sono ai minimi storici. Nel 1979, però, la nuova inquilina di Downing Street è Margaret Thatcher, subito ribattezzata dai cittadini inglesi «the Iron lady» per via del pugno di ferro attraverso cui intende affrontare la suddetta crisi: tagli alla spesa assistenziale e chiusura definitiva dei cancelli delle fabbriche minerarie da lei ritenute improduttive. Sulla working class infuria così il cosiddetto «invero del malcontento» e per strada Piovono pietre, come avrebbe poi raccontato il regista Ken Loach. Migliaia di disoccupati, relegati ai margini della società, trovano così riparo e solidarietà solo pagando cinque sterline a settimana per occupare un posto sul cemento delle tribune dell’Old Trafford, Elland Road o dell’Anfield Road.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU CALCIONEWS24