Concordato semplificato Sampdoria, entra in gioco Barnaba: come funziona
Connettiti con noi

News

Concordato semplificato Sampdoria, entra in gioco Barnaba: come funziona

Pubblicato

su

In caso di concordato semplificato liquidatorio per la Sampdoria torna in pole position Alessandro Barnaba: come funziona

Il concordato semplificato liquidatorio, così come la composizione negoziata, è uno strumento relativamente nuovo nel panorama giuridico. La Sampdoria non dovrebbe aver problemi ad accedervi dato che uno dei requisiti è aver tentato la composizione negoziata per mantenere la continuità aziendale. Fondamentale però che Eugenio Bissocoli nella sua relazione al termine della composizione negoziata ravvisi concrete prospettive di risanamento e che le trattative tra l’imprenditore e i creditori siano state condotte secondo correttezza e buona fede.

In questo scenario entra di nuovo in gioco Alessandro Barnaba. In sede di liquidazione esiste una concreta possibilità che il piano comprenda la cessione di un ramo d’azienda, quello sportivo, con lo stralcio di quasi tutti i debiti, inclusi i fiscali. Barnaba, interessato a questo scenario, rileverebbe la società facendosi carico solo dei debiti sportivi (arretrati stipendi calciatori). La ricapitalizzazione sarebbe fatta con i fondi dei suoi investitori e in caso di retrocessione in Serie B, potrebbe contare su parte del paracadute (posto che venga rispettato il termine della consegna della documentazione entro il 15 giugno).

L’unica incognita resta sempre Massimo Ferrero, qualora le trattative con Bissocoli non prendano una piega positiva e l’esperto nella sua relazione dia parere negativo il tribunale potrebbe decidere di sbarrare la strada del concordato semplificato e a quel punto si aprirebbe esclusivamente lo scenario del fallimento.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.