Coronavirus, pronto il nuovo DCPM: le nuove regole
Connettiti con noi

News

Coronavirus, pronto il nuovo DCPM: le nuove regole

Pubblicato

su

Coronavirus, è pronto il nuovo DPCM  che entrerà in vigore il 16 gennaio: le nuove regole dalle seconde case alla fascia bianca

Il consiglio dei ministri ha approvato ieri il DPCM contenente le nuove regole anti Coronavirus. Il Decreto entrerà in vigore il 16 gennaio e sarà valido fino al 5 marzo, ecco le principali misure previste.

SPOSTAMENTI TRA REGIONI – Sarà vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse Regioni o province autonome, fatto salvo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. E’ sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Il divieto è valido anche per le zone in fascia gialla.

RT – Cambiano le soglie per far scattare l’ingresso nelle fasce che prevedono restrizioni e nuovi divieti: si entra in zona arancione con Rt pari a 1, in rossa con Rt a 1,25. Entrano in zona arancione “secondo la medesima procedura ed in presenza di una analoga incidenza settimanale dei contagi, anche le Regioni che si collocano in uno scenario di tipo 1 e con un livello di rischio alto”. Quindi chiusi bar e ristoranti e divieto di uscire dal comune, aperti negozi, parrucchieri e centri estetici.

SECONDE CASE – Sarà vietato recarvisi fuori Regione e se residenti in una Regione arancione è vietato andare nella seconda casa fuori comune. Unica deroga per i motivi d’urgenza (riparazioni di guasti oppure recuperare oggetti/materiali indispensabili), ma lo spostamento non deve trasformarsi in trasferimento.

VISITE AD AMICI E PARENTI – Limiti anche agli incontri, con il prolungamento della norma applicata durante il periodo delle festività natalizie: “In ambito regionale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata è consentito, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”.

PICCOLI COMUNI – Sono consentiti gli spostamenti da comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, per una distanza non superiore ai 30 km dai confini, con esclusione di spostamenti verso capoluoghi di provincia.

FASCIA BIANCA – “Scenario di tipo 1 e con un livello di rischio basso con una incidenza settimanale dei contagi, per due settimane consecutive, inferiore a 50 casi ogni 100.000 abitanti”. E’ inoltre specificato che l’eventuale successivo superamento dei parametri per il collocamento nello scenario di tipo 1 ha effetto, ai fini dell’applicazione di misure più restrittive, se il superamento perdura per almeno 14 giorni consecutivi”.

ALTRE MISURE – Restano il coprifuoco dalle 22 alle 5 e l’obbligo di mascherina all’aperto e al chiuso. Asporto nei bar fino alle 18, spiraglio per la riapertura dei musei.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.