De Luca: «La Sampdoria mi dà fiducia. Quagliarella? Ci ho parlato»
Connettiti con noi

Hanno Detto

De Luca: «Sento la fiducia della Sampdoria. Quagliarella? Ecco cosa mi ha detto»

Pubblicato

su

Manuel De Luca, attaccante della Sampdoria, ha fatto il punto sul suo futuro sulle pagine de Il Secolo XIX: le sue parole

Manuel De Luca, attaccante della Sampdoria, ha fatto il punto sul suo futuro sulle pagine de Il Secolo XIX: le sue parole.

MOMENTO«Ho vissuto giorni particolari. Un mix di emozioni forti. Ogni giorno riflettevo su quale fosse la scelta migliore per me. Mi sono stati molto vicino la mia famiglia e il mio procuratore Minieri. Alla fine Giampaolo e la società mi hanno manifestato una forte fiducia ed è stata decisiva».

DECISIONE«Al mattino di sabato sono arrivato al campo, in ritiro, che avevo deciso di accettare la cessione al Pisa. Ne avevo anche parlato con il team manager Marangon. Però è proprio vero che nel calcio finché non firmi tutto è possibile. E questo finale della storia, per me, devo dire che è stato anche inaspettato».

QUAGLIARELLA«Fabio Quagliarella dopo la partita con il Brescia mi ha chiamato e mi ha detto di non firmare con nessuno. E poi ho avuto anche un colloquio con il mister».

LE PAROLE DI GIAMPAOLO «Ci vediamo martedì a Bogliasco…».

SERIE A«Tante emozioni. Mi sento un bambino piccolo, che ha voglia di continuare a sognare. Il mio obiettivo è sempre stato quello di giocare in A. Potete immaginare la mia felicità. Non nascondo di essere anche un ragazzo ambizioso, essere qui nella Samp con la fiducia del mister e dei miei compagni è per me motivo di grande orgoglio. Voglio sfruttare al massimo questa occasione».

DEBUTTO IN A «Penso che una delle mie qualità sia la cultura del lavoro. Credo anche molto nel destino, che mi sta dicendo che quella partita che sogno da sempre adesso è un pochino più vicina. Per me sarebbe anche una piccola rivalsa morale per un paio di delusioni che ho avuto in passato».

DELUSIONI«Un provino con la Juventus nel 2013, in un torneo avevo segnato parecchi gol, ma sono passati avanti degli altri. E poi l’anno dopo con l’Inter, una stagione nello giovanili, 12 gol, mi sembrava di meritarmi la conferma. E invece, niente».

TORINO«Il punto più alto della mia carriera, fino a oggi. Ero nelle giovanili del Torino, convocato per i quarti di finale di Coppa Italia, contro la Juventus. Vado in panchina. Nel finale Niang chiede il cambio. Mihajlovic chiama Lombardo e gli indica me… non ci credevo. Forse si può prendere come un altro segno del destino. Tra ‘altro non li ho neanche mai più sentiti».

FAMIGLIA«Denise, di sei anni più grande di me. È un difensore, adesso gioca tra i dilettanti, nell’Unterland. Però tutta la mia famiglia era appassionata di calcio. Papà Costantino di Brindisi, mamma Edith di Bolzano si sono conosciuti all’Università a Firenze. Sono bilingue, italiano e tedesco. Penso sia una fortuna nel mondo di oggi conoscere più lingue. Poi la mia famiglia si è trasferita a Bolzano, ho giocato tre anni nel Sudtirol, prima di decidere di seguire il mio sogno e di andare al Torino. La promozione in B è un risultato storico per la squadra della mia città».

SOPRANNOMI«Nedved da ragazzo perché giocavo centrocampista e avevo i capelli lunghi. Il Cigno, me lo aveva dato il mio allenatore Menghini, allievi nazionali al Torino, il Cigno di Utrecht. Invece Luca Toni di Vadena, paese vicino a Bolzano dove ho abitato, non mi risulta. E poi il mio “idolo” è sempre stato Ibrahimovic».

ESPERIENZA«Da ogni esperienza cerco di trarre sempre degli insegnamenti positivi. Il vantaggio è stato l’avere avuto l’opportunità di giocare il mio primo campionato di B. Purtroppo è stato condizionato da alcuni problemi legati alla pubalgia. Quando ero riuscito a trovare il mio spazio prima è arrivata una ricaduta e poi la sospensione della stagione per il Covid. In quei mesi sono venuto più di una volta a Genova, ma non ho mai avuto l’occasione di vedere una partita della Sampdoria».

NIENTE TATUAGGI«Mia mamma Edith dice che sono molto più bello “pulito”».

FATICA A DORMIRE«Rigore sbagliato? Non ho dormito un po perché non avevo mai fallito un rigore e un po perché era successo in un derby e sapevo quanto fosse importante per i tifosi del Perugia. In generale però faccio fatica ad addormentarmi dopo le partite, sono pieno di adrenalina. Le vivo tutte con le emozioni portate all’estremo. Poi ho sempre mille pensieri per la testa, il risultato… la classifica… ho giocato bene… ho giocato male…».

HOBBY«In cucina sì, ma molto, molto basico. Non so, carbonare, risotto con gamberi e zucchini… Serie tv, La Regina del Sud e Prison Break».

RESPONSABILITA’«La sento tanto dentro di me, sento che è una grande occasione. Entro in punta di piedi. Osservo i trucchi del mestiere di Quagliarella e Caputo, sia in campo che fuori, due attaccanti forti e con un grande bagaglio di esperienza. Aspettando la mia chance, per dire la mia e giocare le mie carte».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.