SN24 - De Rita: «Un onore essere alla Sampdoria Women. Salvezza straordinaria»
Connettiti con noi

Esclusive

SN24 – De Rita: «Un onore essere alla Sampdoria Women. Salvezza straordinaria»

Pubblicato

su

Esclusiva SampNews24 – Aurora De Rita racconta la splendida cavalcata della Sampdoria Women verso la conquista della salvezza

La Sampdoria Women ha superato ogni ostacolo sull’impervio cammino verso la salvezza. La vittoria per 4-2 contro il Pomigliano ha permesso alle blucerchiate di mantenere la categoria e liberarsi di tutta la pressione accumulata nell’arco di una stagione davvero complicata sotto ogni punto di vista: le insistenti voci sul possibile fallimento del club, gli stipendi non versati, i risultati che non arrivavano. Poi la svolta con il tecnico Salvatore Mango, capace di invertire la rotta e ed evitare non solo la retrocessione diretta, ma anche i playout. Il mosaico si è ricomposto in tempo grazie al lavoro di squadra, evidenziando anche alcune scelte di mercato che si sono rivelate vitali. Come quella legata all’arrivo di Aurora De Rita, difensore classe ’99 in grado di scalare le gerarchie e conquistare un posto importante nell’undici titolare. Le sue prestazioni, ironia della sorte, sono state premiate con un gol proprio contro il Pomigliano all’ultima giornata della poule salvezza. La ciliegina sulla torta di una stagione più che positiva, come ha raccontato la calciatrice in esclusiva a sampnews24.com.

SALVEZZA – «È stato un momento davvero straordinario, difficilmente descrivibile. Non ho mai desiderato sentire il triplice fischio di una gara come in tale circostanza. È stato molto emozionante a fine match poter condividere con le mie compagne sorrisi, abbracci e lacrime di gioia».

BILANCIO PERSONALE – «Sono particolarmente soddisfatta della stagione che ho affrontato. Ho lavorato duramente giorno dopo giorno all’interno di un bellissimo gruppo. Questa annata mi ha consentito di crescere molto ed affrontare anche dinamiche calcistiche non semplici».

VOCI SUL FALLIMENTO DEL CLUB – «La forza del gruppo ci ha permesso di estraniarci dalle voci e dalle dinamiche extra-calcistiche. Col passare del tempo ci siamo compattate sempre più e questo ci ha permesso di raggiungere un traguardo che ad un certo punto della stagione sembrava ormai insperato».

ALTI E BASSI – «Ovviamente si sono verificati momenti di maggior fragilità al termine di alcune gare in cui ho pensato onestamente di non riuscire a centrare l’obiettivo. Tuttavia il fatto di condividere questi delicati momenti con le mie compagne e le mie amiche ha consentito a tutte noi di risollevarci e reagire nel migliore dei modi. Prima della partita di ritorno col Parma, nello spogliatoio avevo di fronte Oliviero. È stato tutto così naturale, ci siamo guardate e ci siamo dette “La senti?”, “Sì la sento, eccome se la sento”. In quel breve istante, nel silenzio, abbiamo avvertito la nostra salvezza».

MANGO – «Mister Mango ha sin da subito apportato all’interno dello spogliatoio la sua esperienza e la sua cultura del lavoro. Negli ultimi mesi ci siamo allenate duramente senza mai abbassare la guardia. Il tecnico ha sempre creduto in ognuna di noi e siamo davvero molto contente di aver centrato l’obiettivo e aver ripagato la sua fiducia».

DEDICA SPECIALE – «Intendo dedicare questa straordinaria cavalcata ai miei genitori, a mia sorella e ai miei più cari amici che mi sono sempre stati vicini».

INSEGNAMENTI – «Durante questa stagione ho lavorato principalmente su me stessa, voglio essere anche io un esempio cercando di apprendere i consigli delle mie compagne maggiormente esperte e di rappresentare un punto di riferimento per quelle più giovani».

FUTURO – «È un onore e un piacere poter indossare la maglia blucerchiata e far parte di un club così blasonato e prestigioso. Al futuro onestamente non ci ho ancora pensato, preferisco per il momento godermi l’importante risultato conseguito».

DALLA SAMPDORIA ALLA NAZIONALE – «La Sampdoria rappresenta il luogo ideale per crescere e migliorare. L’obiettivo primario è quello di lottare e sudare per la maglia blucerchiata. Ovviamente un mio eventuale ritorno in nazionale coronerebbe ulteriormente i sacrifici profusi ogni giorno».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.