2014
Derby, l’assessore Oddone: «C’è un dialogo in corso con la Lega»
L’assessore al Commercio, Francesco Oddone ha dichiarato che «c’è un dialogo in corso» con la Lega Calcio per provare a spostare il derby di Genova, e che «c’è la speranza di un ravvedimento». A creare problemi, oltre gli evidenti problemi di visibilità dati dall’assenza delle principali tifoserie organizzate, a creare fastidi è la contestuale Fiera di Sant’Agata. La sovrapposizione alla tradizionale manifestazione del quartiere di San Fruttuoso creerebbe problemi di viabilità e limiterebbe gli afflussi all’evento della Fiera.
Oddone, intervistato da Il Secolo XIX, ha poi dichiarato: «La Fiera e il derby si sono già verificati nello stesso giorno senza particolari problemi, ma in nessun caso la stracittadina era mai stata giocata alle 12.30, orario che invece crea delle difficoltà. Auspico che la Lega Calcio non voglia nel nome del business del calcio televisivo, umiliare soprattutto le tifoserie che con il poco tempo a disposizione non potranno mettere in atto le loro magnifiche coreografie».
Il presidente della Lega Calcio, Maurizio Beretta aveva già risposto all’assessore Matteo Rossi dicendo che non c’è «nessun svilimento della stracittadina di Genova», ma le carte in tavola potrebbero cambiare. Attendiamo ulteriori sviluppi.