Chi è Fabio Maistro: il centrocampista offensivo che piace alla Sampdoria
Connettiti con noi

Focus

Chi è Fabio Maistro: il centrocampista offensivo che piace alla Sampdoria

Pubblicato

su

Fabio Maistro, dagli esordi con la Spal al rilancio passando per la Lazio: chi è il centrocampista offensivo che piace alla Sampdoria

La Sampdoria non molla Fabio Maistro. Cresciuto nelle giovanili della Spal, il centrocampista è passato alla Fiorentina dopo il fallimento del 2012. Percorre tutto il settore giovanile e nel 2016/17, in Primavera, viene notato da Paulo Sousa che lo convoca per la prima volta in Serie A, ma senza farlo esordire. A seguito di problemi fisici alla schiena Maistro è costretto a fermarsi e valutare il proprio futuro. Riparte dal Gavorrano in Serie D nel gennaio 2018 dopo sei mesi di stop e riabilitazione. Passa al Rieti, in Serie C, nella stagione successiva e chiude il campionato con 35 presenze, cinque gol e due assist. La Lazio lo acquista nel mercato estivo e lo gira in prestito alla Salernitana, nella stagione 2019/20 in Serie B. Nel campionato 2020/21 passa in prestito al Pescara (30 presenze, quattro gol e un assist) nel successivo 2021/22 all’Ascoli (32 presenze, tre gol e 6 assist).

Le sue caratteristiche tecniche sono quelle di una classica mezzala di corsa, buona propensione all’inserimento e coraggio nel tentare la conclusione che gli permette di migliorare in maniera progressiva la sua capacità di fare gol. Può giocare in diversi ruoli dato che è stato adattato anche come trequartista (49 partite disputate in questo ruolo). È destro, ma sa usare anche il mancino, tira punizioni e calci di rigore. Conta anche due presenze in Nazionale, con la Under 21, nel 2019. Il suo debutto ufficiale in maglia Azzurra è stato il 16 novembre nei minuti di recupero di Italia-Islanda giocata a Ferrara.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.