News
Foti Sampdoria, oggi si attende l’annuncio ufficiale del nuovo tecnico: le novità

Foti Sampdoria, oggi l’ex attaccante sarà annunciato come nuovo tecnico blucerchiato dopo l’esonero di Donati: i dettagli
Una nuova era in panchina sta per iniziare per la Sampdoria. Dopo l’ufficialità dell’esonero di Massimo Donati, sollevato dall’incarico ieri pomeriggio a seguito di un avvio di stagione al di sotto delle aspettative, il club blucerchiato ha scelto di puntare su un profilo che conosce bene l’ambiente doriano: Salvatore Foti, ex attaccante e reduce dall’esperienza come vice di José Mourinho alla Roma e al Fenerbahçe.
L’annuncio ufficiale è atteso in giornata, come riportato dall’edizione odierna de Il Secolo XIX, e l’ex calciatore della Samp dovrebbe dirigere il suo primo allenamento già domani pomeriggio, al centro sportivo di Bogliasco con la squadra. Una decisione rapida da parte della società per cercare di dare una scossa a un ambiente in forte fibrillazione.
I dettagli del contratto: promozione e opzione per il club
L’intesa contrattuale è stata definita e presenta una struttura chiara e improntata sugli obiettivi stagionali. Per Foti, che a Genova sarà alla sua prima vera esperienza da allenatore capo anche se potrebbe essere affiancato da un tecnico come Lombardo o Gregucci, è pronto un contratto con scadenza fissata a giugno di quest’anno. L’ex attaccante non ha ancora il patentino per allenare in cadetteria.
Fondamentale, ai fini del prosieguo del rapporto, la clausola di rinnovo automatico che scatterebbe in caso di promozione in Serie A del Doria. Inoltre, i termini dell’accordo prevedono anche un’opzione unilaterale di rinnovo a favore del club, garantendo alla società una potenziale continuità a lungo termine nel caso in cui i risultati dovessero essere soddisfacenti.
Addio Donati, la Samp opta per la soluzione interna
La scelta di Foti pone fine al periodo di incertezza seguito alla debacle, fatale, contro l’Entella. Tra le opzioni valutate dalla dirigenza – che secondo i rumors includevano anche i nomi di Maran, Nesta, De Rossi, Iachini e la pista estera di Friis – la Samp ha preferito l’opzione interna, affidandosi a un tecnico giovane e che, nonostante la scarsa esperienza da capo allenatore, porta con sé un bagaglio di conoscenze importante maturato nello staff dello ‘Special One’. L’obiettivo dei blucerchiati è ora chiaro: risalire la china della classifica e inseguire un posto al sole nel campionato cadetto.
LEGGI LE NOTIZIE SULL’ESONERO DI DONATI
