Sampdoria, Ranieri è determinato: «Il derby azzera tutto»
Connettiti con noi

Campionato

Ranieri è determinato: «Il derby azzera tutto»

Pubblicato

su

Genoa-Sampdoria, la conferenza stampa di Ranieri: leggi le parole del tecnico blucerchiato in vista del derby

Il tecnico della Sampdoria Claudio Ranieri presenta in conferenza stampa la sfida contro il Genoa, in programma sabato 14 dicembre alle ore 20.45: «La Sampdoria arriva a questa partita dopo tre sconfitte, peggio non si potrebbe fare. Ma non ci piangiamo addosso. Il derby è molto sentito, cercheremo di fare la nostra partita contro un Genoa che ha sposato la filosofia del suo allenatore, dovremo stare attenti e pratici. Ogni partita fa storia a se, il derby azzera tutto chi sta male, chi sta bene e anche la classifica. Mi aspetto una partita gagliardaRamirez e Depaoli stanno bene, sono recuperabili. Bisogna mettere il cuore in campo. Essere bravi tatticamente, ma la componente cuore ti fa dare qualcosa in più. Sarà una partita fisica, si giocherà per la vittoria perché tre punti darebbero nuovo slancio alle squadre. Io penso alla mia e a fare bene. Cercheremo i punti deboli del Genoa come loro cercheranno i nostri».

Il derby è partita carica di aspettative: «Thiago Motta? È un allenatore che segue la filosofia che perseguiva da giocatore. Uno, due tocchi, far girare la palla. Quando l’ho avuto io era il mio allenatore in campo, il mio punto di riferimento. Ero arrabbiato con lui perchè quando se n’è andato s’è spenta la luce. Non l’ho sentito in questa settimana. Il derby si carica da solo, lo caricano i tifosi, i media. L’allenatore deve essere un buon equilibratore. Deve stemperare gli animi se si parla troppo e accendere il cuore dei giocatori se si allenta la tensioneCredo che le due squadre faranno il proprio calcio. È logico. Quando affronti squadre che stanno lottano, è questo che ti aspetti. La Sampdoria non è mai stata abituata a lottare, ha sempre fatto un girone d’andata stupendo ed è calata quando non aveva più stimoli. Magari perché non ha creduto veramente all’Europa. La mia preoccupazione è questa, perché noi siamo in piena lotta retrocessione. L’allenatore deve battere su questo tasto ed è quello che cerco di fare io»

«Non c’è paura. Contro il Parma abbiamo giocato meglio che con l’Udinese, se sprechi tre o quattro palle gol devi essere più determinato. Forse la bella partita di Cagliari ci ha fatto pensare di esserne fuori, ma non è così. Dobbiamo capire che siamo ancora nelle sabbie mobili. Ogni squadra che metto in campo deve avere equilibrio, sta a me porre rimedio se le cose non vanno beneDa quello che ho sentito il derby è una partita speciale, ma quello che mi piace di più è che c’è molta signorilità tra le tifoserie. Che sia un gran derby, che vinca il migliore e mi auguro che entrambe le squadre restino in Serie A. I tifosi della Sampdoria sono insuperabili. La cosa che mi piace è che per i novanta minuti ci spinge, poi se ha qualcosa da dire lo fa, ma alla fine. Sono perfetti».


VUOI RESTARE AGGIORNATO SULLA SAMPDORIA? SCARICA LA NOSTRA APP!

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.