Giampaolo, idee… Semplici: partire con il piede giusto

giampaolo semplici probabili formazioni
© foto www.imagephotoagency.it

Giampaolo e Semplici per la prima volta da avversari in panchina: la Sampdoria contro la Spal ha una tradizione storica

Sampdoria e Spal, tra le mura del “Ferraris”, si ritrovano dopo trentacinque anni. Dal 1982 le due squadre non si sono più scontrate e la partita, in programma il 30 dicembre, sarà la quarantesima. I precedenti vedono entrambe in sostanziale parità: undici vittorie per parte, diciassette pareggi, quarantuno gol realizzati dai blucerchiati e quaranta dai biancazzurri. Per i tecnici sarà un esordio da avversari, Giampaolo e Semplici non si sono mai affrontati mentre la stessa cosa non si può dire per il tecnico della Spal contro la squadra doriana. Vediamo nel dettaglio tutte le statistiche, precedenti e curiosità che ruotano attorno a questa partita, l’ultima del 2017 tra le mura del “Ferraris”.

1. Giampaolo: prima contro SPAL e Semplici

Il tecnico blucerchiato non ha mai affrontato Spal e Semplici in carriera. Quello tra le mura del “Ferraris” sarà il primo precedente assoluto, la volontà è quella di scrivere una pagina positiva nella storia blucerchiata.

2. Semplici: quattro precedenti contro la Sampdoria

Seppur contro la prima squadra della società doriana non abbia mai disputato una partita, ha affrontato per ben quattro volte l’Under19 blucerchiata. I suoi precedenti vedono tre vittorie e un pareggio quando allenava i pari età della Fiorentina nel 2012/13.

3. Sampdoria: 39 precedenti contro la SPAL

La Sampdoria ha giocato 39 volte contro la SPAL: 11 vittorie, 11 sconfitte, 17 pareggi. Sono 40 le reti realizzati dai biancazzurri, mentre 41 per la Sampdoria. L’ultima vittoria a Marassi risale al 1981/82, 2-1 al “Ferraris”, in quel campionato i blucerchiati arrivarono terzi mentre la Spal penultimo.

4. Ultimi dieci precedenti: una sola sconfitta blucerchiata

Valentina Martini

Negli ultimi dieci scontri la Sampdoria ha perso un’unica volta, in trasferta, nel 1979. Poi sono arrivati cinque pareggi e quattro vittorie. Per ben due volte nel 1956 e nel 1964 la Sampdoria al “Ferraris” ha vinto con il risultato di 3-1, solo in queste due occasioni i blucerchiati hanno realizzato tre reti agli avversari.