I casinò online possono modificare l’RTP delle slot machine? - Samp News 24
Connettiti con noi

News

I casinò online possono modificare l’RTP delle slot machine?

Pubblicato

su

Sei un appassionato di slot machine? Allora seguici alla scoperta delle slot machine e di tutti quei termini che ti aiuteranno a giocare con maggiore consapevolezza e usando la testa.

RTP (return to player)

RTP è una sigla molto importante che indica la percentuale di soldi giocati che ritornano ai giocatori come vincita. È un fattore molto importante in una slot per capire se una slot paga più o meno di un’altra. Entriamo nel dettaglio dell’RTP e di altri fattori importanti nella scelta della slot: il significato di RTP, la volatilità e le percentuali di vincita. RTP significa “Return to Player”, che si può tradurre come ritorno al giocatore attraverso le vincite. Ogni slot machine che trovi nei siti di gioco online ha un RTP (che spesso viene chiamato anche payout). Ad esempio, quando vedi un RTP pari al 95% significa che ogni euro scommesso porterà a una vincita di 95 centesimi. Quando parliamo di RTP teorico, parliamo di un valore fisso e riferito al cosiddetto ciclo di giocate, ovvero una quantità di partite che può comprendere anche alcune decine di migliaia di round. In base a un RTP teorico del 95%, quindi, al termine del ciclo il casinò avrà restituito ai giocatori il 95% delle giocate e incassato il restante 5%. 

RTP reale: quanto perdo in una slot?

All’RTP (payout) teorico si contrappone l’RTP reale, cosa vuol dire? L’RTP reale si riferisce a un arco di tempo più corto (che può essere una singola partita del giocatore o le partite giocate durante un arco di tempo limitato). Se giochi 10 euro a un gioco e ne vinci 20, l’RTP reale (parziale) è del 200%, ma si tratta di un valore che non è attendibile. Il payout ufficiale (teorico) è calcolato su tantissime partite. Di solito c’è molta differenza tra RTP reale e RTP teorico.

Scegliere una slot in base al RTP

A questo punto ti starai chiedendo se conviene scegliere una slot in base al suo RTP. Gli RTP dichiarati dal sito di gioco online è solo un riferimento: il giocatore è consapevole che l’RTP è frutto di una media ed è quindi probabile che in una singola partita le vincite ottenute siano molto diverse e non rispecchino l’RTP teorico. Se gioco 10 euro e li perdo tutti oppure vinco 100 euro, il sito non sta imbrogliando e non sta cambiando l’RTP della slot, ma è solo la dimostrazione che l’RTP è un dato riferito a tantissime partite. Il casinò online non può modificare l’RTP delle slot machine! Ha senso usare l’RTP per la scelta di una slot quando tra un gioco e l’altro ci sono differenze di payout sostanziali:

– macchinette da bar 70% 

– videolottery VLT 84% 

– slot online 93% 

Da questa tabella si vede subito che l’ RTP è molto importante per capire che non conviene giocare alle slot da bar che hanno RTP molto basso (intorno al 70%). Le slot online invece hanno payout che parte dal 90% in su e poi ci sono le videolottery VLT il cui RTP teorico è intorno a 84%. Da un punto di vista matematico conviene scegliere sempre la slot machine con l’RTP più elevato, ma bisogna ricordare che non rappresenta una garanzia di vincita. Ricordati anche della volatilità della slot, ovvero la frequenza con cui paga una slot, è un fattore molto importante.

La volatilità

Vediamo nel dettaglio i tipi di volatilità che troviamo nelle slot machine: alta volatilità, media volatilità e bassa volatilità. 

  • Alta volatilità: la slot machine permette di vincere somme alte, ma si vince raramente e di solito le vincite vengono emesse a fronte di un investimento molto alto
  • Media volatilità: la slot machine paga vincite di medio valore, abbastanza spesso
  • Bassa volatilità: queste slot pagano con frequenza, ma le vincite sono basse

Come faccio a sapere qual è la volatilità della slot che ho scelto? Purtroppo né i produttori delle slot machine, né i casino online danno informazioni precise per quanto riguarda la volatilità dei giochi. 

Che cos’è il “Payback Rate” (percentuale di ritorno)?

Il “payback rate” è la percentuale di rimborso della slot machine. In generale, la slot machine online rimborserà al giocatore una determinata percentuale di tutto il denaro giocato. Le slot machine online sono programmate per avere percentuali di rimborso diverse tra loro e frequenze di pagamento diverse.  Esistono quindi delle slot machine con frequenze di vincita più alte e slot con frequenze di vincita più basse. Le slot machine con frequenza di pagamento più alte sono chiamate slot “loose” perché sono viste come più generose delle altre. La percentuale di rimborso di questo tipo di slot non è altissima perchè i payout vengono emessi spesso. Le slot machine con frequenze di pagamento più basse sono chiamate slot “tight”. La loro percentuale di payout è migliore rispetto alle slot loose. Sta a te decidere con quale tipo di slot giocare: puoi scegliere di giocare a una slot che dá vincite frequenti ma più basse oppure con una slot con vincite meno frequenti ma più alte.

Le slot più popolari del web del momento 

Abbiamo parlato di slot machine di ma ora vediamo le slot machine più popolari in Italia, ecco la nostra top 10 delle slot machine che non devi perderti:

–    Slot Gallina

–    Slot Goonies

–    Slot Fantacalcio

–    Sphinx slot

–    Starburst slot

–    Wild life slot

–    Poker slot

–    Pop slot

–    Las Vegas slot

–    Slot Egitto

Tutte queste slot le trovi su siti legali e autorizzati da ADM (Monopoli di Stato) e ti danno la possibilitá di giocare senza rischi, affidando i tuoi dati sensibili a operatori legali che rispettano le leggi italiane in merito a slot machine e gioco d’azzardo. E come la mettiamo con il gioco responsabile? Su tombola.it il gioco responsabile la fa da padrone: quando ti iscrivi, decidi subito un limite di spesa mensile che non puoi superare e se qualche slot machine ti fa arrabbiare, nessun problema: la puoi congelare e non ti sará possibile giocare alla slot machine selezionata. Su tombola.it inoltre puoi chattare con la community di apassionati di slot machine più grande d’Italia in modo gratuito e senza soste: le chat sono attive 24 ore su 24 per un divertimento senza fine. Ti aspettiamo!  

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.