News
Italia Mondiale, la Norvegia di Haaland domina l’Estonia: play-off ormai certi
La vittoria schiacciante della Norvegia per 4-1 contro l’Estonia ha virtualmente spento ogni speranza di qualificazione diretta per la Nazionale italiana di calcio ai prossimi Mondiali. Il divario in termini di differenza reti accumulato dagli scandinavi, nonostante gli Azzurri abbiano ancora due gare da disputare, rende l’impresa di agguantare il primo posto matematicamente proibitiva.
Per la selezione guidata da Gennaro Gattuso, si profila dunque la via, ormai familiare e temuta, dei play-off.
L’esito del match all’Ullevaal Stadion di Oslo è stato deciso dalle doppiette di Erling Haaland e di Alexander Sorloth. Nonostante un’iniziale resistenza, gli estoni hanno ceduto nella ripresa, permettendo ai norvegesi di incrementare un goal average già impressionante, portandolo a un abissale +26. L’Italia, ferma a +10 prima della sua prossima sfida, da tempo non ha più il destino nelle proprie mani.
Il Vantaggio irrecuperabile dei vichinghi
L’analisi dei numeri non lascia spazio a illusioni. La Norvegia, con 18 punti in sei partite, è saldamente in testa alla classifica del Gruppo I. Gli Azzurri, secondi a quota 15 punti (ma con una partita in meno rispetto ad alcune rivali), sono costretti a guardare il cammino dei loro avversari.
Anche ipotizzando due vittorie per l’undici italiano, che porterebbero la squadra di Gattuso a pari merito con i vichinghi (21 punti), la differenza reti funge da implacabile criterio di spareggio, relegando inevitabilmente l’Italia al secondo posto e, di conseguenza, ai play-off.
Questa situazione pone l’Italia di fronte alla necessità di affrontare un percorso ad eliminazione diretta, un format che in passato ha riservato cocenti delusioni. La qualificazione ai Mondiali, dunque, passa ancora una volta attraverso un tunnel di sfide secche ad altissima tensione.
Moldavia-Italia: le ultime
Con il primo posto ormai fuori portata, la concentrazione della formazione del CT Gattuso deve ora spostarsi sulla penultima gara del girone: la trasferta contro la Moldavia (qui per il live del match). Il match, in programma stasera, assume l’importanza cruciale di consolidare il secondo posto e di approcciare al meglio gli imminenti play-off.
Per il commissario tecnico Gennaro Gattuso la sfida contro la modesta selezione moldava è l’occasione per rodare schemi e infondere fiducia. L’obiettivo minimo è ottenere i tre punti, garantendo la fascia di merito più alta possibile nel sorteggio degli spareggi. La Nazionale italiana, pur consapevole del cammino tortuoso che l’attende, deve ripartire da questa gara per ritrovare compattezza e quell’orgoglio che le è valso in passato il titolo di Campione del Mondo.
LEGGI ANCHE: Calciomercato Sampdoria, che duello con un’altra di B: il team doriano rischia la beffa