Juventus Sampdoria, la tesi di Pirlo sul ruolo dei difensori
Connettiti con noi

Avversari

Juventus Sampdoria, la tesi di Pirlo sul ruolo dei difensori

Pubblicato

su

La tesi di Andrea Pirlo sul ruolo dei difensori è stata resa pubblica attraverso il sito ufficiale della FIGC

La giornata di ieri a Coverciano è stata significativa per molti nomi noti del panorama calcistico per conseguire il patentino di EUFA PRO come allenatore. Oltre al blucerchiato Angelo Palombo, era presente anche Andrea Pirlo, neo-allenatore della Juventus che incontrerà la Sampdoria proprio questa domenica.

Di seguito un estratto della tesi di Pirlo, pubblicata dal sito della FIGC e resa disponibile a chiunque ne voglia usufruire

Il ruolo del difensore centrale. «Insieme al portiere – si legge nell’elaborato – è il ruolo maggiormente cambiato negli ultimi 30 anni, sia in fase difensiva che in quella offensiva. Esisteva prima il difensore marcatore preoccupato solo del suo diretto avversario, poi con l’avvento della zona c’è stato il difensore di reparto abile a leggere spazi e situazioni. Ora il difensore deve essere in grado di mixare queste due abilità oltre che di coprire spazi ampi se vogliamo avere una squadra offensiva che attacchi con tanti giocatori. In fase di possesso i difensori sono diventati i primi registi della squadra, prendendosi spesso il compito di impostare visto le numerose marcature a uomo a cui vengono sottoposti i play. Ormai i passaggi chiave dei difensori centrali stanno raggiungendo numericamente quelli dei centrocampisti centrali, da sempre leader in questa importante statistica»

I difensori esterni. «È un ruolo molto flessibile, ci sono difensori esterni con caratteristiche molto diverse fra di loro ma i moderni sistemi di calcio permettono di poterli sfruttare assegnandogli diverse funzioni. Il terzino di spinta molto bravo a spingere sarà deputato a garantire ampiezza in attacco, quello più bravo a difendere spesso può diventare un terzo centrale, quello bravo tecnicamente e tatticamente possiamo impiegarlo da centrocampista aggiunto in fase di possesso. Sicuramente è aumentata prepotentemente la loro importanza ad inizio manovra, infatti in alcuni casi possiamo parlare di terzini registi».

 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.