FIFA, duro comunicato contro la Superlega: «Non verrà riconosciuta»
Connettiti con noi

News

FIFA, duro comunicato contro la Superlega: «Non verrà riconosciuta»

Pubblicato

su

La FIFA, attraverso una nota firmata dalle sei confederazioni, si scaglia contro la possibile creazione della Superlega. Il comunicato

La FIFA e le sei confederazioni (ACF, CAF, Concaf, CONMEBOL, OFC e UEFA) hanno firmato un documento in cui condannano un’eventuale creazione della Superlega.

«Alla luce delle recenti speculazioni mediatiche sulla creazione di una ‘Super League’ europea chiusa da parte di alcuni club, la FIFA e le sei confederazioni (AFC, CAF, Concacaf, CONMEBOL, OFC e UEFA) ancora una volta desiderano ribadire e sottolineare con forza che una tale competizione non sarebbe riconosciuta né dalla FIFA né dalla rispettiva confederazione. Di conseguenza, qualsiasi club o giocatore coinvolto in una tale competizione non sarebbe autorizzato a partecipare a nessuna competizione organizzata dalla FIFA o dalla rispettiva confederazione. Secondo lo statuto della FIFA e delle confederazioni, tutte le competizioni dovrebbero essere organizzate o riconosciute dall’ente competente al loro rispettivo livello, dalla FIFA a livello globale e dalle confederazioni a livello continentale. A questo proposito, le confederazioni riconoscono la FIFA Club World Cup, nel suo formato attuale e nuovo, come l’unica competizione per club a livello mondiale, mentre la FIFA riconosce le competizioni per club organizzate dalle confederazioni come le uniche competizioni continentali per club. I principi universali di merito sportivo, solidarietà, promozione e retrocessione e sussidiarietà sono le fondamenta della piramide calcistica che garantisce il successo globale del calcio e sono, come tali, sanciti negli statuti della FIFA e della Confederazione. Il calcio ha una storia lunga e di successo grazie a questi principi. La partecipazione a competizioni globali e continentali dovrebbe sempre essere vinta sul campo.

Gianni Infantino – Presidente FIFA
Shaikh Salman bin Ebrahim Al Khalifa – Presidente AFC
Constant Omari – Presidente facente funzione CAF
Vittorio Montagliani – Presidente Concacaf
Alejandro Domínguez – Presidente CONMEBOL
Lambert Maltock – Presidente OFC
Aleksander Čeferin – Presidente UEFA».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.