LAVAGNA TATTICA – La densità centrale favorisce le ripartenze

sampdoria ramirez
© foto www.imagephotoagency.it

Il rombo è forse il modulo migliore. Aiuta anche la Sampdoria a rendere più efficace nelle ripartenze, la posizione di Ramirez è la chiave

La densità centrale fatta dalla Sampdoria contro il Torino ha totalmente bloccato la manovra granata. Il gran lavoro delle punte e dei centrocampisti ha impedito le ricezioni per Verdi e Berenguer, quasi mai serviti tra le linee. Oltre all’efficacia difensiva, una squadra così corta e compatta – se gioca con il rombo – diventa efficace nelle ripartenze.

Si vede nella slide sopra, con gli ospiti che fanno tanta densità in zona palla dopo aver riconquistato il possesso, con i 3 centrocampisti molto vicini tra di loro. Di conseguenza, oltre alle punte già pronte ad aggredire la profondità, la posizione di Ramirez è tatticamente preziosissima per la Sampdoria. Il sudamericano è posizionato già nel migliore dei modi per ricevere palla e guidare la ripartenza. Una solidità difensiva che, nel caso della Sampdoria, diventa anche efficacia quando poi si attacca in contropiede. Il rombo sta aiutando anche le transizioni.