LAVAGNA TATTICA - La Sampdoria è tra le squadre che meno palleggia
Connettiti con noi

Focus

LAVAGNA TATTICA – La Sampdoria è tra le squadre che meno palleggia in Serie A

Pubblicato

su

La Sampdoria di Ranieri è una delle squadre che meno palleggia in Serie A. Il dato sui passaggi corti è eloquente

Come prima cosa, appena arrivato Ranieri si è preoccupato di dare più solidità a una Sampdoria che con Di Francesco era molto fragile difensivamente. Stiamo però vedendo una squadra molto rinunciataria, tra le più passive del campionato. Poche squadre hanno una fase di possesso più farraginosa e improduttiva dei blucerchiati, che faticano tanto a consolidare il palleggio, quanto a rendersi pericolosi in avanti. Tant’è che spesso Ranieri ha cambiato modulo, passando al 4312 accentrando Ramirez.

Un dato significativo: la Sampdoria è la terza squadra che in Serie A effettua meno passaggi corti a partita: 318. Solo Parma e Brescia fanno peggio, ciò dimostra quanto il Doria sia una delle formazioni che meno ama palleggiare, con un’uscita dal basso che è quasi assente. In una stagione difficile, Ranieri sta puntando unicamente sulla praticità, nel tentativo di ottenere la salvezza.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.