LAVAGNA TATTICA - Sampdoria, perché il 3-5-2 ha senso contro l'Inter
Connettiti con noi

Focus

LAVAGNA TATTICA – Perché il 3-5-2 ha senso contro l’Inter

Pubblicato

su

Ranieri potrebbe utilizzare la difesa a 3 in Inter-Sampdoria. Questa soluzione avrebbe senso per diversi motivi

Senza Quagliarella, la Sampdoria perde molto del proprio potenziale offensivo. Alla luce della sua assenza, la difesa a 3 sembra il compromesso migliore per essenzialmente due motivi. Prima di tutto, c è più copertura contro Lukaku e Lautaro, a maggior ragione se si dovesse ripetere il pattern del match col Napoli. In quella gara, i due agivano piuttosto lontani tra di loro, volevano portare fuori posizione i difensori centrali per creare uno spazio attaccabile da Eriksen.

sampdoria inter eriksen

Si vede nella slide sopra, Koulibaly fuori posizione.

Con la difesa a tre, si dovrebbero coprire meglio queste situazioni. Inoltre, il 352 può anche aumentare la presenza offensiva in avanti, con gli inserimenti delle mezzali. Col 442 il rischio è invece quello di avere una squadra più statica è piatta.

sampdoria ranieri

Come si vede nella slide, Jankto e Vieira si buttano dentro e supportano gli attaccanti, con il Doria che occupa meglio gli spazi centrali. Insomma, in entrambe le fasi il 352 sembra dare più garanzie del 442 per quanto riguarda il match con l’Inter.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.