Malagò: «Ecco cosa potrebbe comportare la commissione di controllo ai club»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Malagò: «Ecco cosa potrebbe comportare la commissione di controllo ai club»

Pubblicato

su

Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha parlato della creazione della commissione di controllo degli equilibri economici dei club: le parole

Giovanni Malagò, presidente del CONI, ha espresso un parere negativo sulla creazione di una commissione di controllo degli equilibri economici dei club professionistici. Ecco le sue parole rilasciate durante la sua audizione in commissione cultura della Camera sul dl Sport e riportate dall’Ansa.

DICHIARAZIONI – «Il Coni manifesta perplessità rispetto alla disposizione relativa alla commissione indipendente di verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche in quanto potrebbe essere lesiva del principio di autonomia dell’ordinamento sportivo, senza considerare che dà vita a forme di controllo statali su società di capitali di natura esclusivamente privatistica. Tale scelta potrebbe comportare anche l’adozione di provvedimenti sanzionatori da parte di Fifa e Uefa, che hanno già manifestato le loro perplessità. la norma istituisce una struttura burocratica non agile che si andrebbe a sovrapporre ai controlli che necessariamente devono essere interni alle federazioni, creando un terzo piano di intervento sovrabbondante».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.