Moviola Avellino Sampdoria, Cesari commenta gli episodi
Connect with us

Hanno Detto

Moviola Avellino Sampdoria, Cesari: «Esiste il tocco sul ginocchio di Cherubini. Non è compito del Var valutare»

Published

on

Moviola Avellino Sampdoria, Cesari dice la sua sui diversi episodi che hanno fatto discutere della sfida contro l’Avellino: le parole

La Sampdoria ha perso contro l’Avellino la sua prima partita del 2026, ma la sfida è stata segnata da alcune decisioni arbitrali controverse, che hanno suscitato numerose polemiche, soprattutto da parte dei blucerchiati. Due episodi hanno dominato la discussione: il possibile fallo di reazione di Fontanarosa e il rigore concesso alla Sampdoria per il contatto su Cherubini.

Il primo episodio controverso ha visto Alessandro Fontanarosa protagonista di un fallo di reazione su Matteo Brunori. I giocatori della Sampdoria hanno chiesto l’espulsione per il difensore dell’Avellino, ma l’arbitro Valerio Crezzini ha optato solo per un cartellino giallo. Graziano Cesari, ex arbitro ed esperto di moviola, ha analizzato l’episodio ai traccuini di ClubDoria46, sottolineando che Fontanarosa avrebbe dovuto essere espulso:

«Si parte dalla regola 12 su falli e scorrettezze. Non c’entra nulla l’intensità ed entità del “colpo”. Si punisce il gesto. Paragonabile alla condotta violenta», ha dichiarato Cesari. L’ex direttore di gara ha paragonato il fallo di Fontanarosa a quello commesso da Cherubini a Monza, quando il difensore della Sampdoria era stato sanzionato con un’espulsione per un calcetto su Izzo. Cesari ha aggiunto che, come in quel caso, anche per Fontanarosa l’espulsione sarebbe stata la decisione corretta.

Il secondo episodio è stato il rigore concesso dalla Sampdoria per il contatto tra Cherubini e Marco Sala. Il direttore di gara ha inizialmente dato il penalty, ma il Var, con il supporto di Aureliano, ha proposto una revisione della decisione. Dopo un’attesa di ben 8 minuti, l’arbitro ha confermato la sua scelta di assegnare il rigore alla Sampdoria.

Graziano Cesari ha sostenuto che la decisione di Crezzini fosse corretta: «Esiste il tocco sul ginocchio di Cherubini. Non è compito del Var valutare l’intensità e l’entità del tocco ma solo valutare se c’è e se è dentro o fuori dall’area di rigore». Cesari ha anche elogiato il decisionismo di Crezzini, che ha mantenuto la sua decisione nonostante l’insistenza del Varista di Aureliano, che cercava di influenzare il giudizio finale. «Apprezzabile il decisionismo di Crezzini che ha dovuto “combattere“ contro la volontà del Varista», ha aggiunto Cesari, criticando le 28 immagini proposte dal Var come un’interferenza inaccettabile.

In conclusione, Graziano Cesari ha sottolineato l’importanza di rispettare le regole sul campo, senza permettere che le pressioni del Var possano influire in maniera determinante sulle decisioni finali. La Sampdoria ha visto, quindi, un rigore concesso correttamente, ma anche una decisione su un possibile fallo di reazione che, secondo l’ex arbitro, avrebbe dovuto portare all’espulsione di Fontanarosa.

LEGGI ANCHE: Biglietti Sampdoria Virtus Entella, svelate le modalità d’acquisto volte alla gara casalinga. Il comunicato

Copyright 2025 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.