Munoz: «Sampdoria, c'è da lottare! Lanna mi ha invitato»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Munoz: «Sampdoria, c’è da lottare! Lanna mi ha invitato»

Pubblicato

su

Victor Munoz fa il punto sulla Sampdoria di Marco Giampaolo e ricorda qualche aneddoto del suo periodo blucerchiato

Victor Munoz, ex calciatore della Sampdoria, ha fatto il punto sulla squadra blucerchiata e sulla lotta salvezza. Le parole a Il Secolo XIX.

GENOVA«Ho vissuto due anni meravigliosi a Genova. La mia prima figlia, Marta, è nata al Galliera. E la Sampdoria resterà sempre nel mio cuore».

PASSATO«Sono nato e cresciuto a Saragozza ma vivo a Barcellona. Ho allenato per anni, col Real Saragozza ho vinto Coppa del Re e Supercoppa. Ora dirigo un centro sportivo e sono vicino al Barcellona, ho un rapporto di amicizia con i dirigenti: c’è la possibilità che nasca qualcosa con un ruolo da tecnico ma a quest’età vivo tutto con serenità».

MANTOVANI«Per me fu una conferma ad alti livelli dopo i tanti anni col Barcellona. La A era il top, come la Premier ora. Milan, Inter, Juve, Napoli , Samp erano tra le più forti in Italia e in Europa. Quella Sampdoria ha vinto tanto, il presidente Mantovani aveva creato una squadra fortissima».

RICORDI BLUCERCHIATI «Una famiglia. Vivevamo tutti vicino al centro sportivo, era una squadra diversa dalle altre big, cera un’atmosfera unica grazie anche a Boskov che mi aveva voluto dopo avermi allenato da ragazzo a Saragozza. La Samp non era una realtà grande come il Barcellona ma era un club ugualmente forte, con un presidente che amava il calcio e i suoi giocatori. Cera più affetto, amicizia e questo faceva la differenza».

SCONTRO CON ZAGO«Lui era più giovane, si fece male al ginocchio e quell’episodio gli ha limitato la carriera. Io me la cavai con un trauma cranico e tornai dopo poco in campo. Il giorno dopo cera il mio matrimonio, non ero al top ma mi sposai lo stesso prima di tornare in clinica per stare in osservazione. I miei compagni prepararono sul menù del matrimonio il rinnovo per Cerezo e lo fecero firmare a Mantovani. Ci divertivamo molto insieme. Ricordo che facemmo un Capodanno sulla neve, al Sestriere, organizzato da noi giocatori, quante risate».

EX COMPAGNI«Ogni tanto vedo Carboni che vive qui. Ho sentito di recente Pagliuca, Mancini e Lanna quando è diventato presidente. È molto interessante che un ex giocatore diriga la Samp: Marco ha mentalità calcistica, è genovese e sampdoriano. Ora non ha un budget per fare una grande squadra ma può fare molto bene. E se ci fosse bisogno darei una mano con piacere».

VIALLI E MANCINI «Erano una coppia speciale e lo sono ancora, belli da vedere in campo e fuori. Sono un esempio per molti, campioni e amici sempre, nei momenti felici ma anche più duri come quelli vissuti da Gianluca. Penso alla generosità reciproca, la forza che si danno. Vederli vincere all’Europeo mi ha fatto piacere, i loro abbracci mi fanno un effetto forte. Hanno fatto grandi cose per l’Italia e ora spero che vadano al Mondiale».

MARADONA«Ho avuto la fortuna di giocare con lui e contro di lui. La mia prima al Camp Nou fu unamichevole tra Barcellona e Argentina. Lallenatore Lattek mi chiese di marcare un giovane Diego, vincemmo 1-0 con gol di Simonsen, giorno indimenticabile. Poi siamo stati compagni al Barcellona e ci siamo sfidati con Samp e Napoli anche nella finale vinta in Coppa Italia (con assist di Munoz per l1-0 di Vialli a Cremona). Maradona è stato un genio del calcio, peccato non sia in vita, meritava di essere ancora qui. Per me è stato il migliore della sua epoca e in assoluto, pensando anche a quello che era il calcio di quegli anni. Messi e Ronaldo sono ad alti livelli da tanti anni ma ora il calcio è diverso, ci sono più spazi, credo che Diego avesse qualcosa in più tecnicamente».

SAMPDORIA«La seguo, c’è da lottare ma ce la farà, ha giocatori esperti e altri che stanno venendo fuori come si è visto con la Juve. La Samp deve stare in A. Lanna mi ha invitato e verrò presto a fare il tifo».

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.