Nel cuore dei Blucerchiati: stadio Luigi Ferraris della Sampdoria - Samp News 24
Connettiti con noi

News

Nel cuore dei Blucerchiati: stadio Luigi Ferraris della Sampdoria

Pubblicato

su

Lo stadio Luigi Ferraris, noto anche come Marassi, è uno stadio di calcio situato a Genova, sede della squadra calcio italiano della Sampdoria. Il nome dello stadio è un omaggio a Luigi Ferraris, un calciatore genovese che ha giocato per l’Andrea Doria e per il Genoa in Serie A.

Sono molti gli aspetti di grande fascino legati a questo stadio, dalla sua storia unica fino alle partite più emozionanti di Serie A giocate qui. 

La storia dello stadio Luigi Ferraris

La storia dello stadio Luigi Ferraris risale al 1909, quando il Genoa decise di costruire una nuova struttura per sostituire il vecchio campo di Ponte Carrega. Infatti lo stadio fu inaugurato il 22 gennaio 1911 con una partita tra il Genoa e l’Internazionale di Milano, terminata con il punteggio di 1-1 ed entrata nella storia del calcio italiano.

Nel 1933, la Sampierdarenese (uno dei club che in seguito si sarebbero fusi per creare la Sampdoria) si trasferì allo stadio di Marassi e iniziò a condividere l’impianto con il Genoa. Nel 1946, la Sampierdarenese e il Andrea Doria si unirono per creare la Sampdoria, che ha continuato a giocare allo stadio di Marassi, anche in Serie A.

Architettura e partite del cuore dei Blucerchiati

L’architettura dello stadio Luigi Ferraris è caratterizzata dalla sua forma ovale e dalla presenza di una pista di atletica intorno al campo da gioco. Lo stabile può ospitare fino a 36.703 spettatori ed è dotato di moderne strutture per l’allenamento e per la gestione delle partite di calcio.

Lo stadio di Marassi ha ospitato tantissime partite importanti nel corso degli anni, tra cui la finale di Coppa Italia del 1991 tra la Sampdoria e l’Inter, vinta dalla squadra genovese per 2-0. Inoltre, lo stadio è stato uno degli impianti utilizzati durante i Mondiali di calcio del 1934 e del 1990, e ha ospitato anche numerose partite della Nazionale italiana .

Il significato dello stadio Luigi Ferraris oggi

Il significato dello stadio Luigi Ferraris per la Sampdoria e per i tifosi è molto profondo. Difatti è stato la casa della squadra per molti decenni e ha ospitato molte delle partite più importanti nella storia del club.

Inoltre lo stadio è stato testimone di alcune delle migliori prestazioni della Sampdoria, come la storica vittoria nella finale di Coppa Campioni del 1992 contro il Barcellona.

Per i tifosi, lo stadio di Marassi rappresenta un luogo di incontro e di celebrazione della passione per la squadra. Durante le partite, lo stadio è sempre pieno dei tipici colori blu, rosso, bianco e nero. Nello specifico, i tifosi della Sampdoria sono noti per la loro passione e la loro fedeltà alla squadra. Ed è proprio lo stadio di Marassi è il luogo dove questa passione si esprime al meglio.

Inoltre lo stadio Luigi Ferraris ha un significato importante per la città di Genova. Lo stadio rappresenta una parte della storia della città e della sua cultura calcistica. 

Insomma, lo Stadio Luigi Ferraris è molto più di un semplice impianto sportivo. È un luogo storico e culturale che rappresenta la passione dei tifosi blucerchiati e della città per il calcio italiano. Le partite giocate sono diventate parte della storia dello sport italiano e internazionale ed è per questo che continuerà a essere un luogo di festa per i tifosi e per la città di Genova.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.