Novellino: «Tiferò Sampdoria contro il Torino. Garrone? Gli sono grato»
Connettiti con noi

Hanno Detto

Novellino: «Tiferò Sampdoria contro il Torino. Garrone? Gli sono grato»

Pubblicato

su

Walter Novellino ha fatto il punto della situazione in vista di Sampdoria-Torino, partita valida per la terza giornata del girone di ritorno

Walter Novellino, doppio ex della sfida tra Sampdoria e Torino, ha fatto il punto della situazione in vista del match tra le mura del Ferraris. Le sue parole a Il Secolo XIX.

SAMPDORIA – TORINO«Samp-Toro per me è la partita del cuore. Coi granata ho esordito in A da calciatore, con la Samp mi sono tolto grandissime soddisfazioni da allenatore. Chi tiferò? Per la Samp. Nel mio cuore ci sono entrambe le squadre, ma quella blucerchiata molto di pi ù. A Genova ho lasciato qualcosa dimportante: la promozione in A, la qualificazione in Uefa, i tanti giocatori mandati in Nazionale. Tutte le volte che torno a Genova mi sento a casa. Ho il ricordo di una grande società e di una tifoseria unica. Non esistono tifosi come quelli blucerchiati. E sarò sempre grato alla famiglia Garrone per tutto quello che ha fatto per me».

GARRONE«Io non posso che parlarne bene. I Garrone sono tifosissimi e soffrono per la squadra. Non potrò mai dimenticare il presidente Duccio. Quando veniva a vedere gli allenamenti, mi chiedeva il permesso di poterli seguire. E non si è mai intromesso nelle questioni tecniche. Nelle difficoltà c’era sempre. I risultati si ottengono così».

TORINO«Sarò sempre grato al Toro. Lì, ho fatto il mio esordio in serie A da calciatore contro il Napoli. Giorgio Ferrini mi diede il soprannome di Monzon. Da tecnico arrivai con entusiasmo. Mi spiace di non aver dato al presidente Cairo quello che si aspettava da me. Io ce la misi tutta, la squadra comunque è sempre stata salva».

PARTITA«Una gara dura perché i granata stanno facendo grandi cose. C’è qualcosa da imparare dal loro gioco, è un calcio che andrebbe studiato. Marcano a uomo, verticalizzano molto, sono concreti. Insieme allAtalanta è la squadra che mi diverte di più. Juric incide molto. Ho visto la Samp contro il Napoli e mi è sembrata troppo timida. Mi aspettavo un po più di cattiveria. In fase offensiva possono fare meglio. DAversa ha carattere. Finora è stato Novellino ai tempi della Samp… un po sfortunato. Dovrebbe andare alla Madonna della Guardia. Io ci salivo tutti i venerdì».

COME BATTERE IL TORINO«Se il Toro lo aspetti, ti frega. Devi saperlo attaccare negli spazi. Bisogna cercare di superare la loro prima pressione. Se lo fai, hai dei vantaggi e puoi metterli in difficoltà. Per battere il Torino, ci vuole un po di sfrontatezza».

DIFESA«Ferrari non è male, a me piace. Dragusin può fare il centrale. In questo momento ci si deve arrangiare così».

RINCON«Rincon? Se gli danno fiducia, è un ottimo acquisto».

QUAGLIARELLA«Fabio va accarezzato. Lui è uno che non tradisce mai, ma deve sentirsi importante nel progetto».

FLACHI«Sono molto contento, per me Ë come un figlio. Gliel’hanno fatta pagare un po troppo. Il prossimo anno, se allenerò, lo porterò con me come collaboratore».

LANNA – «È una persona straordinaria. Gli auguro di fare un gran lavoro»

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.