Pagellone 2016/17 - Jacopo Sala: cercasi ruolo (e identità) - Samp News 24
Connettiti con noi

Pagelle

Pagellone 2016/17 – Jacopo Sala: cercasi ruolo (e identità)

Pubblicato

su

Dopo un’annata condizionata da infortuni e incomprensioni tattiche, Jacopo Sala dovrà cambiar pelle per emergere: il pagellone del suo 2016-17

I problemi finiscono sempre per emergere, se non risolti. E in fondo, ne avevamo già parlato tempo addietro, evidenziando come bisognasse pensare a un’altra soluzione per il futuro di Jacopo Sala: arrivato alla Sampdoria nel gennaio 2016 dopo una mega-operazione con l’Hellas Verona, l’ex Amburgo si è ritrovato catapultato in una squadra senza arte, né parte (né voglia, aggiungerei). Con l’arrivo di Giampaolo, gli è stata data piena di fiducia nel ruolo di terzino destro titolare, ma in qualche occasione Pereira e Bereszynski gli sono stati superiori. Anzi, a livello di media-voto non c’è stata discussione: Sala ha concluso l’anno con un 5,74 contro il 5,85 di Pereira (poi passato al Benfica) e il 5,84 di Bereszynski (arrivato a gennaio dal Legia Varsavia). Insomma, nonostante i suoi due avversari nel ruolo si siano alternati e abbiano dovuto adattarsi a nuovi contesti, la titolarità di Sala è sempre stata a rischio.

A proposito di qualità mancante: errore marchiano, da cui nascerà il rigore per il momentaneo 2-0 del Chievo a Verona. Ma anche a Udine, alla 37° di campionato, Sala ha commesso un errore simile: in quel caso, Pinzani graziò il terzino.

PROBLEMI FISICI E TATTICI – A questo, si aggiungono i problemi fisici, che hanno tormentato Sala dal suo arrivo nella Genova blucerchiata. Quest’anno si è infortunato diverse volte, lasciando la Sampdoria in difficoltà: la colpa non è sua, ma è certamente un problema che va considerato e che la dirigenza blucerchiata dovrà risolvere. Ma soprattutto ci sono le intemperanze tattiche a lasciare Sala nel mirino: in 21 partite giocate quest’anno, l’esterno non ha messo neanche un assist a referto, difficilmente ha sfondato sulla fascia per arrivare sul fondo (cosa riuscita meglio a Pereira) e non ha fornito la giusta sicurezza difensiva (mentre Bereszynski – in entrambe le trasferte di Milano, per esempio – ha dato il bianco, anche se aiutato da situazioni statiche di uno contro uno vs. Perisic e Deulofeu). Sala va verso i 26 anni e finora ha mostrato due grandi doti: una duttilità notevole (già vista a Verona) e una potenza atletica e di passo che l’hanno aiutato a emergere (infortuni permettendo). Con questi elementi, suggeriremmo uno spostamento a centrocampo, magari da mezzala, per sfruttare il suo profilo fatto soprattutto di quantità piuttosto che di qualità. Tuttavia, questo vorrebbe dire rinunciare a uno tra Barreto e Linetty: un’ipotesi difficilmente realizzabile. Ma la Sampdoria non può neanche permettersi un addio al ribasso dopo l’investimento dell’anno scorso: che un prestito in A possa esser la vera soluzione per riabilitare il giocatore? Lo scopriremo solo vivendo.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.