Perché la Sampdoria non vale 100 milioni
Connettiti con noi

News

Perché la Sampdoria non vale 100 milioni

Pubblicato

su

La valutazione del presidente Ferrero è fuori mercato: i debiti in aumento e necessari interventi a gennaio scoraggiano CalcioInvest

I motivi del ritiro di CalcioInvest dalla trattativa per l’acquisizione della Sampdoria sono legati alle mere questioni economiche. La squadra blucerchiata, affetta da crisi di risultati, sta perdendo valore e – a meno di un cambio repentino di marcia – sarà inevitabile un intervento importante sul mercato di riparazione. Questa prevedibile (e ingente) spesa ha spinto la cordata rappresentata da Gianluca Vialli a rivedere la sua valutazione iniziale.

Il valore attribuito da Massimo Ferrero alla Sampdoria (100 milioni di euro), come spiegato da Carlo Festa del Sole24Ore, è ampiamente fuori mercato. Le società di calcio – a esclusione di quelle di prima fascia – possono valutarsi in multipli o sul margine operativo (influenzato però dalle plusvalenze) o sul fatturato. Quello del club doriano si aggira intorno ai 60,8 milioni di euro (nel 2017) e moltiplicato per 1,4 si arriva proprio a un valore d’impresa intorno agli 85 milioni di euro, debiti inclusi. Inoltre dopo la seconda due diligence anche la posizione debitoria del club doriano sarebbe mutata: dai 30 milioni di euro iniziali si sarebbe incrementata fino a 50 milioni di euro. 

Copyright 2024 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.