Piccini Sampdoria: chi è il nuovo rinforzo per la difesa - Samp News 24
Connettiti con noi

Focus

Piccini Sampdoria: chi è il nuovo rinforzo per la difesa

Pubblicato

su

Calciomercato Sampdoria, Cristiano Piccini vicino all’intesa con i blucerchiati: chi è e dove ha giocato

La Sampdoria è vicinissima alla chiusura per Cristiano Piccini, difensore classe ’92 con un passato importante, in Italia e all’estero. Il giocatore, liberatosi dal Magdeburgo, dovrebbe firmare fino a fine stagione e sarà un’arma in più per la retroguardia di Andrea Pirlo.

Ma chi è Piccini? Fiorentino di nascita, fa la trafila delle giovanili proprio con la Fiorentina, prima di partire in prestito verso le leghe italiane minori. Cararrese, Spezia e Livorno le squadre girate dal difensore tra il 2011 e il 2014, prima di partire per la prima grande esperienza all’estero: il Betis Siviglia. Finito il prestito, i biancoverdi si convincono delle qualità del giocatore e nel 2015 ne completano l’acquisto per 1,5 milioni. Dopo due anni bussa lo Sporting Lisbona, e nel 2018 arriva il Valencia, che lo preleverà dai lusitani per 8 milioni di euro. Nella stagione 2020/21 il giocatore torna in Italia, in prestito all’Atalanta, poi nel gennaio 2022 il trasferimento gratuito allo Stella Rossa. Nell’estate dello stesso anno, invece, firma per il Magdeburgo, squadra da cui si è ora liberato per approdare alla Sampdoria.

Nasce come terzino destro, ma in carriera ha ricoperto svariati ruoli: dal quinto di difesa al difensore centrale, ruolo in cui si è specializzato negli ultimi anni e che ricoprirà anche in blucerchiato. Complessivamente ha raccolto 333 presenze, condite da 13 gol e 11 assist. Non vanno neppure dimenticate le 3 presenze con la maglia dell’Italia, sotto la gestione Mancini tra il 2018 e il 2019.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Samp News 24 - Registro Stampa Tribunale di Torino n. 44 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a U.C. Sampdoria S.p.A. Il marchio Sampdoria è di esclusiva proprietà di U.C. Sampdoria S.p.A.